Simposio Crotone: La responsabilità sociale del testimonial sportivo

Inaugurato a Crotone il primo Avamposto "Sport4Joy"
20 Aprile 2022

Come nelle più antiche memorie del passato sportivo il testimone passa da Olimpia a Crotone, dalla Grecia alla Magna Grecia, che vanta una gloriosa tradizione sportiva con atleti come Daippo, Faillo e Milone.

È stato l’Ufficio per la pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della Cei a riscoprire le tradizioni sportive che legano Kroton alla sua madrepatria e ad inserire come primo avamposto sportivo del progetto SPORT 4 JOY la parrocchia di San Paolo apostolo di Crotone.

Nello specifico, attraverso il progetto SPORT 4 JOY, chiaro segno di interesse verso la realtà parrocchiale crotonese che si dovrà successivamente aprire a tutta la diocesi, si tenterà di evangelizzare le nuove generazioni attraverso lo sport.

L’obiettivo del Progetto non sarà solo quello organizzare momenti ludici ma avrà l’ambizione di tessere la trama della formazione dell’uomo in maniera più globale, attingendo ai valori più nobili dello sport, quelli che insegnano la sana competizione, il rispetto delle regole, l’uguaglianza sociale, il rispetto della dignità di ogni essere umano e a guardare ai nostri competitor come avversari e non come nemici. Concetto importantissimo soprattutto in questo particolare momento storico.

L’opportunità che oggi la parrocchia di San Paolo coglie con entusiasmo, permetterà di accogliere, di scoprire, di stimolare, di valorizzare tutti i ragazzi che vorranno avvicinarsi a questo nuovo progetto, primo ad essere inaugurato in Italia e che riempie di orgoglio e di fiducia verso il futuro non solo la realtà parrocchiale interessata ma l’intera città.

Nella comunità guidata da don Lino Leto, l’attenzione che don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio per la pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della Cei e di tutto il suo staff, viene letta come lo sguardo di Dio si posa su una comunità per realizzare il suo disegno e, per dirla col motto olimpico, per andare "Più veloce, più in alto, più forte - insieme".

Una chiamata questa a cui la parrocchia di San Paolo giura di farsi trovare pronta per assecondare la volontà del Signore che, con amorevole cura, si rivolge ancora una volta ai giovani, strumento imprescindibile per creare un mondo più giusto e più umano.

Antonella Giungata, Parrocchia San Paolo - Crotone