Organizzato da: BTRI -Hub Turismo, Rete System, CITS
HUB TURISMO “RELIGIOSO & CULTURALE” è un format innovativo che vedrà riunite le eccellenze professionali e culturali del turismo, delle realtà religiose e artistiche italiane ed estere, con l’obiettivo di creare un HUB (punto di incontro e scambio) tra i vari attori del mercato turistico religioso e culturale, facendo emergere i percorsi della offerta di qualità, declinati sia nella tipologia dei pellegrinaggi che nei tour religiosi e culturali.
Il turismo religioso internazionale si articola sia nella sua dimensione pastorale e di fede (attraverso il pellegrinaggio), sia in quella culturale, in cui la pratica turistica ha come meta luoghi con una forte connotazione religiosa, ma con motivazioni diverse, riconducibili all’arte, alla cultura, alla spiritualità, all’etica sociale.
Del resto l’offerta religiosa del Bel Paese si sostanzia di circa 1.500 santuari, 30.000 chiese, 700 musei diocesani , oltre che di tantissimi monasteri e conventi. In tutti questi luoghi si concentra gran parte del patrimonio culturale – ed artistico – italiano ed essi rappresentano tappe fondamentali sia per i pellegrinaggi che per il turismo culturale e religioso.
L’ospitalità, in tutto il mondo, è garantita, oltre che dalle classiche strutture alberghiere ed extralberghiere, anche da un diffuso patrimonio ricettivo ecclesiastico (case del pellegrino, ostelli, conventi, case per ferie e simili), sempre più presente nel mercato e sempre più attivo, in varie forme e relazioni esterne.
In allegato il programma definitivo
In allegato il programma Convegno Regione Emilia Romagna "Turismo esperienziale: cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia Romagna"