Di seguito la lettera di S.E. Mons. Angelo Spina agli operatori del settore turistico
A TUTTI GLI OPERATORI NEL SETTORE TURISTICO
Carissimi tutti,
la Conferenza Episcopale Marchigiana aderisce alla 43° edizione della Giornata Mondiale del Turismo con una proposta sul tema "Ripensare il Turismo".
In questo tempo di cambiamenti siamo tutti chiamati a ripensare tanti aspetti della nostra esistenza non solo per modificare i nostri comportamenti ma anche per riscoprire quelle
radici di umanità autentica che possono alimentare la fiducia efficace ed entusiasta che deriva da guardare oltre ogni apparente evidenza.
Un turismo più giusto, un turismo più sostenibile, un turismo più integrato nella vita e nei territori dell'uomo rappresenta un percorso da condividere e in cui sostenersi a vicenda
affinché sia coltivata la Speranza che l'intero genere umano ricerca.
Riprendendo le parole di Papa Francesco incoraggiamo tutti a “tenere accesa la fiaccola della speranza” e “fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante”.
Una particolare attenzione va rivolta, dunque, alle nuove generazioni che possono sperimentare proprio nell'ambito turistico un ambiente favorevolmente formativo della propria capacità di umanità integrale.
Quest’anno, lunedì 24 ottobre, ci ospiterà la Comunità di Ripatransone “belvedere del Piceno” bandiera arancione, Città d’Arte, del Sollievo, dell’olio e del vino, che percorreremo a piedi.
Con stima e affetto vi attendiamo.
S. E. Mons. Angelo Spina
Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, Delegato per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport
In allegato la locandina della Giornata