Acireale: Terre dell’Etna e dell’Alcantara

Parco Culturale Ecclesiale costituito a giugno 2017
28 Marzo 2023

Dal sito del PCE "Parlano di noi":

Acireale: un "Parco culturale" per rilanciare chiese e tesori della diocesi
Il “Parco Culturale Ecclesiale” di Acireale è fra i 5 esperimenti all'avanguardia di questo genere in Italia.
E' un progetto innovativo nato dall'impegno del vescovo e vicepresidente della Cei Antonino Raspanti. E' un progetto razionale ed organico che non mira solo al rilancio dei beni culturali ecclesiastici ma ad una più ampia ricostruzione di un rapporto vivo e vitale delle comunità con tale dimensione storica, culturale e spirituale.

Acireale. Nasce l'ecomuseo del Cielo e della Terra
Il progetto dell’Ecomuseo del cielo e della terra, nel quale sono stati coinvolti la diocesi di Acireale, il comune di Randazzo, il Gruppo di Azione locale Terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’Ente parco fluviale dell’Alcantara, l’Associazione culturale Cento Campanili e la Fondazione Regina Margherita, è stato ideato, programmato e fortemente voluto dal vescovo mons. Antonino Raspanti.

Randazzo, nasce l’Ecomuseo del cielo e della terra
Sarà un Ecomuseo a cielo aperto, quello che sta per nascere su input della Diocesi di Acireale, e si propone il fine di promuovere e valorizzare l’ingente patrimonio artistico e culturale dei beni materiali ed immateriali, nonché lo sviluppo dell’economia turistica ed ambientale, sostenendo la crescita culturale ed economica non solo della Diocesi ma dell’intero territorio.

Link ufficiale al Parco Culturale Ecclesiale