UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Invasione di campo

Se l'allenamento è maschio, la squadra è femmina. Se il rispetto è maschio, la libertà è femmina. Se il sogno è maschio, la vittoria è femmina.
15 Novembre 2019

In questo libro Alessia Cruciani ha deciso di parlare di un tema sempre attuale: la disparità di trattamento tra calciatori e calciatrici. E lo ha fatto con una storia che mette in evidenza le differenze tra ragazzi e ragazze ma, allo stesso tempo, mostra tutta la passione che entrambi possono metterci.

La bravissima autrice e giornalista della “Gazzetta dello Sport” ha scritto una storia interessante sotto numerosi aspetti. I pregiudizi sulle donne e su quali sport siano da ritenersi adatti a loro vengono esposti e affondati uno dopo l’altro dalle giovani protagoniste e dalle vicende narrate nel libro.

Invasione di campo è un libro che porta il calcio come esempio, ma che fa riflettere su quanto la parità sia solo a parole in tantissimi ambiti della vita di tutti i giorni: “Il calcio può suggerirvi quelle regole che vi aiuteranno a rendere migliore la società, perché voi siete il nostro futuro e un giorno dovrete prendere decisioni molto importanti, dovrete segnare i vostri gol! Il compito di noi adulti è di indirizzarvi bene, con pazienza e passione”, si legge nella prefazione curata dal Commissario tecnico della nazionale di calcio, Roberto Mancini.

La storia inizia quando Elena, Ginevra e le altre ragazze si presentano al campetto della Dynamic Sport per il loro primo allenamento di calcio: la sola cosa che vogliono è imparare e divertirsi. Certo non sospettano che la loro presenza in campo possa causare tanto clamore... Ma i calciatori della squadra maschile, capitanata da Federico, il ragazzo di terza con gli occhi più verdi della scuola, le guardano come fossero marziane, ridacchiano e le prendono in giro.

I loro genitori, poi, fanno discorsi strani e sono preoccupati che alle figlie possano venire le gambe storte. Tutto a un tratto a Elena e alle sue amiche sembra di essere sprofondate nel Medioevo: c'è bisogno di rimboccarsi le maniche e di dare una bella lezione di fair play e di tolleranza a parecchia gente: mamma, papà e prof compresi.

Per fortuna ad aiutarle c'è la Bis, la bisnonna di Elena, fan scatenata del cantante Ultimo.

Fiiiiiiiiii! La partita è cominciata...

L’abilità dell’autrice nel narrare con tono leggero e una scrittura scorrevole una storia che affronta argomenti importanti come la discriminazione di genere e l’omofobia, rendono “Invasione di campo” un libro adatto a partire dai 10-11 anni.