Chi sono gli attori dello sport? Gli atleti, gli allenatori, i dirigenti, i genitori, la comunità cristiana. La dimensione fondamentale è cogliere l’interconnessione necessaria per e tra tutti gli attori protagonisti e l’interdipendenza che faccia sentire che l’uno senza gli altri non serve a nulla.
La dimensione che qui possiamo sviluppare è legata alla parola Comunità. Una gioiosa esperienza sportiva che diventi pastorale necessita di una comunità che la faccia nascere, crescere, la custodisca e le faccia trovare continuamente casa. Richiede una condivisione di responsabilità che impedisca un percorso solo per “addetti ai lavori”; che non si chiuda nella ricerca della formazione tecnica (indispensabile) ma che si espanda anche in quella pedagogica, educativa, etica e infine pastorale.
Nessuna associazione e nessun soggetto da solo può fare tutto questo; la presenza di tutta la comunità è l’unica strada che possa garantire un percorso vincente anche in ottica di pastorale integrata. Una comunità che coinvolge soprattutto la famiglia, vera prima scuola di vita gioiosa! Questa dimensione “ludica” della Pastorale, più aperta alla missionarietà e alla dimensione di Chiesa in uscita evocata da Papa Francesco, può trovare proprio nel rapporto con lo sport una feconda occasione per modificare i propri paradigmi e per apprendere nuove modalità per l’annuncio del vangelo anche negli altri ambiti.
Video della puntata
PREGHIERA: Ora et lude
SCHEDE ATTIVITA'
Ragazzi
Genitori
Allenatori
Insieme alla scoperta dei talenti