UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CTG: Alla scoperta dei luoghi di Padre Kino (Segno di Predaia, 13 ottobre 2018)

Gruppo CTG Terre Alte
27 agosto 2018

Iniziativa spostata al 13 ottobre 2018

Il Festival delle Terre Alte, continua il suo percorso in Val di Non.
Il 1 settembre, a Segno di Taio, andrà in scena il quinto appuntamento della rassegna, organizzata dal Gruppo CTG Terre Alte.
Inoltre, proprio l’1 Settembre ricorre la 13^ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, promossa dalla CEI - Conferenza Episcopale Italiana; quale migliore occasione per proporre un’iniziativa nella natura.
Nel piccolo paesino anaune, ha le sue “radici” Padre Eusebio Francesco Chini, nato nel 1645; durante la sua vita è stato missionario gesuita in Arizona e a Sonora, dove ha compiuto un’intensa opera di evangelizzazione ed esplorazione. Là è rimasto fino alla morte, avvenuta nel 1711.
Il Gruppo CTG “Terre Alte”, nel pomeriggio di Sabato 1 Settembre, organizzerà una passeggiata di orienteering culturale, per conoscere le località di Segno, Torra, Vion e dintorni, dove il padre gesuita è cresciuto e si è formato.
L’iniziativa è rivolta a persone di tutte le età, anche a famiglie con bambini.
Un’occasione speciale per esplorare e scoprire luoghi poco frequentati. Si transiterà per l’antica Pieve di Torra (in cui Padre Kino ha ricevuto il battesimo), e per un sentiero immerso nella natura, da cui si potranno scorgere panorami suggestivi.
Il ritrovo dei partecipanti, è previsto a partire dalle ore 14.00 in Piazza Chini a Segno, mentre la partenza della passeggiata è fissata per le ore 15.00.
Il giro si concluderà entro le ore 16.45, seguirà visita guidata al Museo Padre Kino e un momento finale dal titolo “Coltivare l’alleanza con la terra…insieme si può”.
E’ previsto un ristoro a metà della passeggiata e al termine della stessa.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
La manifestazione è possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Culturale Padre Chini, al sostegno finanziario del Comune di Predaia, dell’APT Valle di Non e dell’Agritur La Pieve di Torra. Inoltre ha ricevuto il patrocinio del CTG Nazionale.
Padre Kino, con la sua grande passione per la ricerca, ha sempre cercato di scoprire nuove vie per raggiungere nuovi orizzonti dell’evangelizzazione, del servizio alla cultura e al progresso umano.
L’iniziativa dell’1 Settembre, vuole essere un’occasione per allargare “gli orizzonti” e invitare le persone a scoprire il territorio e avere cura del Creato. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella delle persone, anche per orientare a nuovi stili di vita, di consumo responsabile e a scelte lungimiranti da parte delle comunità.
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

In allegato la locandina e la presentazione