Dal 9 all’11 giugno ritorna a Roma il Grand Prix 23

Il meglio del Taekwondo mondiale si ritroverà nella splendida cornice del Foro Italico
31 Maggio 2023

Il Roma Grand Prix di Taekwondo torna al Parco del Foro Italico. Dal 9 all’11 giugno 2023 la manifestazione facente parte del circuito dei “Grand Prix” della World Taekwondo - la più importante competizione a livello internazionale - catalizzerà l'attenzione di tutti gli appassionati.  Sarà la quarta volta che la Federazione Italiana di Taekwondo sarà impegnata nell'organizzazione della kermesse. La città eterna, il Foro Italico, gli eventi di contorno (a cominciare dall'esibizione del Demo Team a Piazza di Spagna) e non ultima la perfetta macchina organizzativa messa in piedi dalla Federazione Italiana, hanno via via reso unico e insostituibile questo appuntamento nel calendario internazionale.  Nell'inimitabile cornice dello Stadio “Nicola Pietrangeli”, si affrontano i migliori 32 atleti del ranking di ogni categoria olimpica, alla ricerca di quei punti decisivi per la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024

Come già stato nelle precedenti edizioni - 2018, 2019 e 2022 - anche quest'anno non mancherà un vero e proprio villaggio del taekwondo che farà da cornice alla kermesse sportiva diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e per chi si avvicina per la prima volta con curiosità al mondo del taekwondo, come ha confermato la costante crescita di pubblico sugli spalti. L’evento è aperto al pubblico senza limitazioni e totalmente gratuito per chiunque voglia godere di uno spettacolo di sport dal vivo, assistendo ad una competizione ai massimi livelli.

Mai come in questa circostanza la squadra azzurra si presenta con il ruolo di squadra che vuole recitare un ruolo da protagonista. Sono 13 gli atleti convocati dal direttore tecnico Claudio Nolano. Tra loro spiccano i nomi di Vito Dell’Aquila, oro nella -58kg ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ai Mondiali 2022, e Simone Alessio, primo atleta italiano nella storia a vincere la medaglia d'oro di un Grand Prix, proprio nell'edizione dello scorso anno, che si presenterà da numero uno del ranking nella categoria -80 kg. Tra le donne senza dubbio ancora una volta le speranze sono affidate a Maristella Smiraglia che lo scorso anno conquistò una storica medaglia di bronzo. Questa volta la speranza è che, spinta dal calore del pubblico del Foro, possa recitare un ruolo da protagonista anche Giada Al Halwani, fresca di una medaglia d’argento allo Spanish Open nella categoria -57kg.

Tra le giovani promesse azzurre, occhi puntati su Dennis Baretta, atleta tra i primi dieci del ranking mondiale e proiettato a raggiungere la zona medaglia nella -68kg. In concomitanza al Roma Grand Prix avrà luogo il Kim & Liù, il torneo per piccoli atleti di taekwondo (6-11 anni) più grande al mondo. Circa 2000 bambini, provenienti da tutta Europa, si sfideranno in contemporanea ai loro idoli con il sogno di conquistare la loro prima medaglia. Il connubio atleti olimpici e bambini è una situazione che si vede raramente nello sport ma che rappresenta un’eccellenza voluta fortemente dal Presidente della FITA, Angelo Cito, per evidenziare come lo sport di base e l’alto livello siano fondamentali l’uno per l’altro.

La cerimonia inaugurale avrà luogo, l’8 giugno, nel suggestivo sito di Piazza di Spagna, che si riempirà d’arte, cultura e spettacolo. Tutta la bellezza del taekwondo risplenderà grazie al Demo Team, la squadra acrobatica della Fondazione Umanitaria della Federazione (THF Italia), che emozionerà i presenti nel corso dell’evento attraverso più esibizioni con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su tematiche umanitarie portando un messaggio univoco di pace. Il Grand Prix di Roma vuole confermare le aspettative ancora una volta, dando vita ad un evento entusiasmante in grado di valorizzare la disciplina sportiva al centro di un contesto sportivo unico al mondo.

Quest’anno il villaggio creato attorno ai campi di gara, sarà ancora una volta l’anima interattiva fulcro dei tre giorni.