Suggestivi, mistici e ricchi di storia, i santuari dedicati alla Madre di Dio sono stati eretti in ricordo di prodigi portentosi, grazie innumerevoli e voti compiuti dai fedeli. Impossibile catalogarli tutti o stilare un elenco completo. Una cosa è certa: i santuari mariani sono più numerosi in Italia che in qualsiasi altro paese del mondo.
Si tratta di luoghi sacri dal fascino intramontabile che, ogni anno, accolgono migliaia di pellegrini, fedeli e appassionati di arte attratti dalla storia, dalla bellezza e dal mistero della grazia.
Dal Trentino al Veneto, dal Lazio alla Puglia, per tutto il corso del 2023, percorreremo insieme un magnifico itinerario religioso alla scoperta dei santuari più suggestivi del Paese per edificare lo spirito e allietare l’anima.
Saliremo a 1.520 metri per visitare il santuario della Madonna di Pietralba, uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi dell'Alto Adige; ci attarderemo a pregare sulla Via di Maria, il cammino che porta al santuario della Madonna della Corona; percorreremo a piedi il portico di San Luca, con i suoi oltre 400 gradini, fino al santuario della Madonna di San Luca, sul colle della Guardia; attingeremo l’olio benedetto nel santuario della Madonna Incoronata di Foggia e attraverso l’Appia Antica, passando per il Quo Vadis, cammineremo per 14 chilometri, cantando “Ave e sempre Ave, la Madonna del Divino Amore, fa le grazie a tutte l’ore e noi l’andiamo a visitar”, per raggiungere uno dei santuari più conosciuti della Città Eterna, il santuario della Madonna del Divino Amore, nella zona dell’Agro Romano, a Castel di Leva.
La selezione dei santuari mariani che propongo è parziale, per ovvi motivi, non pretendo di trattare in maniera esaustiva l’argomento. Se desiderate approfondire degli aspetti oppure scoprire altri itinerari religiosi vi invito a seguirmi sul blog dove con frequenza racconto i miei viaggi e le mie esperienze, alla scoperta delle devozioni e delle tradizioni religiose in giro per l’Italia.
Questo breve percorso tra i santuari mariani vuole essere, soprattutto, un invito alla scoperta di luoghi sacri con lo scopo di conservarne la memoria e l’intento di incoraggiare la devozione alla Gran Madre di Dio.
Sara Alessandrini , Travel Blogger - Itinerari Religiosi
Per saperne di più: www.saralessandrini.it