Iniziativa promossa dall'ApT Servizi Emilia-Romagna Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio di questo Ufficio Nazionale, per conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso del territorio. Gli eventi sono organizzati dai territori che hanno sviluppato e promosso una qualificata rete di collaborazioni con enti, istituzioni locali e Chiese del territorio.
È un’esperienza intima e originale, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni che si svolgerà nei giorni 8 e 9 ottobre 2022.
Solo per questa occasione, Monasteri e Chiese aprono le porte per accogliere il pubblico con proposte originali. Tra visite guidate esclusive nei Monasteri, passeggiate fra le Pievi, escursioni lungo i Cammini, degustazioni di antiche ricette, approfondimenti con esperti e docenti di storia dell'arte, incontri con frati, monaci e suore di clausura, concerti di organi antichi e musica sacra.
Link al sito ufficiale Monasteri Aperti 2022
In allegato la locandina e il Comunicato stampa