I valori scendono in campo, Cuore e Testa, Facciamo squadra. Questi tre eventi promossi dalla Commissione Sport e Oratori dell’Arcidiocesi di Gaeta, costituita per volontà dell’Arcivescovo Mons. Luigi Vari, sono i primi passi di un progetto avente lo scopo di sensibilizzare il mondo dello Sport e degli Oratori.
L’ultimo momento formativo “Facciamo Squadra” svoltosi a Formia (LT) alla presenza di Don Alessio Albertini, Consulente Ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano, si è snodato lungo tutta la giornata: la mattina presso le Suore Salesiane “Filippo Smaldone”, e ha visto il coinvolgimento dei sacerdoti dell’Arcidiocesi, mentre nel pomeriggio presso il Villaggio Don Bosco nella parrocchia del Cuore Immacolata di Maria, si è svolto l’incontro con tutti gli allenatori, dirigenti, famiglie e responsabili delle varie società sportive e degli oratori parrocchiali.
L’assistente diocesano Don Fabio Gallozzi nell’introdurre l’incontro ha evidenziato l’importanza della Pastorale dello Sport e degli Oratori nella dimensione educativa. I sacerdoti tra le tante riflessioni hanno maturato anche la possibilità di poter inserire un progetto sportivo-oratoriale, all’interno di un percorso catechistico, per una pastorale di coinvolgimento dei giovani-adolescenti nel dopo cresima.
Nel pomeriggio, come spiega l’altro responsabile, il giovane laico Roberto Parasmo, “i vari allenatori, dirigenti e famiglie, hanno avuto modo di comprendere ed esprimere le loro difficoltà e le loro sfide in campo educativo”.
Il 29 giugno a conclusione di questo primo anno pastorale presso il CONI di Formia si terrà la prima Giornata Diocesana dello Sport con tutti i ragazzi delle parrocchie dell’Arcidiocesi. In questa giornata l’equipe della commissione Sport e Oratori, composta, inoltre, da Rossella Imputato (Psicologa dello Sport), Benedetto Di Cecca, (professore di Educazione Fisica), Nino Arena, (Presidente della P.G.S. Don Bosco) e Antonio Santamaria (giovane Sportivo), coinvolgerà alcune associazione locali per l’animazione della giornata.
Il titolo dunque “Facciamo Squadra” conclude l’assistente Don Fabio Gallozzi, “vuole essere, anche una proposta di una chiesa che dialoga e, mediante il confronto con tutte le istituzioni e le società sportive, entrare nel mondo dei ragazzi-adolescenti e giovani-adulti attraverso il mondo dello Sport nei luoghi di aggregazione oratoriale”.
Don Fabio Gallozzi - Commissione Sport e Oratori-Diocesi di Gaeta