Ottimo riscontro di partecipazione con oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’appuntamento “Fà la cosa giusta”. Due i progetti regionali presentati con la partecipazione di diversi protagonisti e attori dei territori.
A fine novembre 2020 è stato presentato il circuito regionale dei “Cammini dell’Emilia-Romagna” con i suoi 18 percorsi che attraversano un territorio crocevia di antiche vie di pellegrinaggio e commercio percorsi da Re, Santi, eserciti e mercanti con una offerta di esperienze uniche legate alla natura, alla cultura alla loro storia e alle tradizioni enogastronomiche con la “Bisaccia del Viandante”.
Diverse sono le opportunità per percorrere uno di questi Cammini, anche per una sola tappa, da soli o in affiancamento per una esperienza unica e slow nella natura a diretto contatto con i territori.
Se ne è parlato con Monica Valeri, responsabile dei progetti “Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio” e “Turismo Religioso” per APT Servizi, con Alessia Ghirardi, Guida Ambientale Escursionistica; con Don Raimondo Sinibaldi, direttore Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza; con Flavio Foietta, presidente dell’Associazione Europea Via Romea Germanica”; con Sami Tawfik, responsabile dei progetti dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e con Stefano Lorenzi, appassionato di cammini e tour operator Appennino Slow.
Ma l’Emilia Romagna è anche una terra ricca di storia e spiritualità. Sulle vie storiche di pellegrinaggio incrociamo monasteri, conventi e luoghi di devozione popolare, per un viaggio tra arte, natura e spiritualità. Occasioni di incontro con le Comunità locali che rendono ancora oggi vivi e pulsanti i cuori di questi luoghi spesso non aperti al pubblico.
Esperienze ricche di emozioni e di alto valore culturale e spirituale a cui a fine 2020 è stato dedicato il webinar “Monasteri aperti in Emilia-Romagna”, con la partecipazione di diversi interlocutori che hanno portato la loro esperienza di accoglienza di offerta di un turismo conviviale di grande innovazione.
Insieme a Monica Valeri, responsabile dei progetti “Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio” e “Turismo Religioso per APT Servizi, ne hanno parlato: Don Gionatan De Marco, Direttore dell’Ufficio Nazionale del Turismo della CEI, Angelo Dall’Asta, direttore dell'Ufficio Beni Culturali Nuova Edilizia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Don Tiziano Zoli referente Ufficio Turismo per la CEER, Franco Boarelli, referente del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, Johnny Farabegoli, architetto e responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Rimini e Agata Cleri, responsabile del tour operator Assaporappennino.
E’ possibile rivedere gli incontri ed sul portale turistico istituzionale della Regione Emilia Romagna al seguente link: