Nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi presentiamo sulle pagine della rivista Vocazioni alcuni cammini per lasciarsi interrogare dalla bellezza delle nostre terre e dall’annuncio della fede di chi prima di noi ha camminato attraverso sentieri di vita nuova.
In collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, un percorso in sei tappe attraverserà la penisola e i tempi con alcune proposte per mettersi in viaggio sia con l’immaginazione che – perché no – con il corpo e lo Spirito. (Don Michele Gianola, direttore UNPV della CEI)
Quarta Tappa
“Cammini di Leuca” è un progetto di comunità: nato e promosso dal Parco culturale ecclesiale Terre del capo di Leuca – de Finibus Terrae, esso è forse primariamente una visione. Nel complesso e guardando la mappa dall’alto si possono immaginare i tracciati come fossero tre fiumi – la via Sallentina, Leucadense e Traiana Calabra – che irrorano il Salento, da nord a sud, fino al mare: come l’acqua per la forza di gravità è attratta verso una direzione, così essi si dirigono al santuario di Santa Maria di Leuca. I percorsi sono progettati sulla base di studi storici attualizzati secondo l’odierna conformazione del paesaggio e delle comunità locali. Puntano con decisione alla “Stella Maris”, luogo intimo e insieme pieno di luce che custodisce il quadro di Maria con in braccio Gesù bambino. Tutto, nel cammino, attrae verso quell’incontro pieno d’amore con la Madre...
Di seguito il link contenente l’articolo a cura di
Gaia Martina Ferrara, Presidente ALP e Gionatan De Marco, direttore UNTS della CEI.
https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2020/10/08/i-cammini-di-leuca/