Nel solco dei pellegrini di ieri e di oggi presentiamo sulle pagine della rivista Vocazioni alcuni cammini per lasciarsi interrogare dalla bellezza delle nostre terre e dall’annuncio della fede di chi prima di noi ha camminato attraverso sentieri di vita nuova.
In collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, un percorso in sei tappe attraverserà la penisola e i tempi con alcune proposte per mettersi in viaggio sia con l’immaginazione che – perché no – con il corpo e lo Spirito. (Don Michele Gianola, direttore UNPV della CEI)
Prima Tappa
Il Cammino della Luce è un itinerario che consente di ripercorrere la storia della comune identità del nostro bel Paese, muovendo i passi lungo vie battute sin dal IV secolo avanti Cristo dalle antiche genti italiche, attraversando i territori che furono dei Falisci, degli Umbri, degli Etruschi, dei Sabini, dei Latini.
Furono quelle medesime rotte a consentire ai Romani di realizzare le fasi iniziali del processo graduale di conquista che consentì la diffusione dell’organizzazione politica, religiosa e militare di quel che sarebbe diventato l’Impero.
Nei secoli, quel desiderio di esplorazione e conquista si è tramutato nella vocazione spirituale dei pellegrini Romei, cioè diretti verso Roma, al soglio di Pietro...
Di seguito il link contenente l’articolo a cura di
Gaia Martina Ferrara, Presidente ALP e Gionatan De Marco, direttore UNTS della CEI.
https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2020/02/12/cammino-della-luce/