In questo numero
Partendo dalle parole che Papa Francesco ha rivolto ai Vescovi italiani in occasione della 71° Assemblea Generale della CEI proponiamo un riflessione su uno dei tre temi contenuti nel discorso: la trasparenza.
Ci occupiamo poi ancora della Riforma del Terzo Settore per presentare, nelle sue luci ed ombre, la nuova disciplina del volontariato.
Facendo seguito all’articolo dello scorso mese sulle accortezze da adottare in occasione delle assunzioni di lavoratori a tempo determinato, ci soffermiamo questa volta su quelle a tempo parziale.
Il mondo dello sport dilettantistico si è arricchito di un nuova tipologia di soggetti: le società sportive dilettantistiche lucrative di cui tracciamo una sintetica descrizione.
Infine, sollecitati dalla richiesta di un lettore, torniamo sull’argomento della detrazione delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici, in particolare sulla nuova possibilità di cessione del credito a soggetti terzi, facoltà che dall’inizio di quest’anno può essere utilizzata, per tutti gli interventi, anche dalle parrocchie e dagli altri enti non profit.
Patrizia Clementi
In allegato il pdf del supplemento al n. 27 di Avvenire