Il Santuario della Madonna di Pietralba in Val d’Ega

Tra Trento e Bolzano, si erge uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’Alto Adige
18 Gennaio 2023

Il santuario soprannominato il “Duomo delle Dolomiti”, posto a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve all’eremita Leonhard Weissensteiner per trarlo in salvo dalla caduta in una gola profonda. La Vergine Maria chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.

Durante i lavori di costruzione venne alla luce una piccola statuetta della Madonna in pietra bianca, raffigurante la Pietà. Leonhard interpretò questo ritrovamento come un segno dal cielo e, terminata la cappella, la collocò al suo interno. La cappella divenne meta di numerosi pellegrinaggi e ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria. La basilica, in stile barocco, venne ultimata nel 1654.

Assolutamente da vedere: l’altare principale ricoperto da lamine d’oro e d’argento, gli affreschi della volta opera di Adam Mölk, gli altari laterali del Pußjäger, le opere firmate Alfons Silber e Franz Haider. All’interno della chiesa è ammirabile anche la cappella originaria, mentre all’esterno è possibile visitare la cappella dedicata a San Pellegrino Laziosi, il patrono dei malati di tumore.

Per accedere alla chiesa si attraversa un lungo corridoio dove sono conservati centinaia di ex-voto donati dai fedeli in ringraziamento a Maria per le grazie e i miracoli concessi.

San Giovanni Paolo II fece visita al santuario della Madonna di Pietralba il 17 luglio 1988. Nel 2003 concesse l'indulgenza plenaria ai fedeli che, devotamente e a determinate condizioni, visitano il santuario.

Dove: Via Pietralba, 9 - 39050 nova Ponente (BZ)

Contatti: 0471615165 | maria@pietralba.it

Festa: 3° domenica del mese di settembre

Apertura del santuario: dalle ore 7.30 alle ore 19.00 tutto l’anno

Ospitalità: vi sono annesse tre case di accoglienza aperte tutto l’anno per pellegrinaggi, soggiorni e convegni (contatti: 0471615124).

Pellegrinaggio a piedi al santuario della Madonna di Pietralba: ogni anno decine di persone partono in pellegrinaggio, dalle valli del Trentino, per raggiungere il santuario. Tra i percorsi consigliati troviamo il pellegrinaggio che parte da Laives: si percorre il vecchio Sentiero dei Pellegrini, il tragitto è di circa quattro ore, dalla chiesa parrocchiale di Laives al santuario della Madonna di Pietralba.

Sara Alessandrini, Travel Blogger - Itinerari Religiosi, www.saralessandrini.it