Grande partecipazione e condivisione per la decima edizione del Festival della Vita, progetto culturale multidisciplinare ed itinerante ideato e diretto dal dott. Raffaele Mazzarella, promosso dal Centro Culturale San Paolo onlus e sostenuto dal Gruppo della Periodici San Paolo.
La kermesse è iniziata venerdì 24 gennaio dalla Parrocchia di San Paolo in Fondi per poi proseguire a Castel di Sangro, Aversa, Castel Volturno, Piedimonte Matese, Ischia, Roccaraso, Formia, Maiori, Napoli e Positano, dove si terrà il Forum Nazionale per la Famiglia e per la Vita previsto per il prossimo 18 maggio, giorno in cui si celebrerà il primo centenario dalla nascita di Karol Wojtyla; il Centro Culturale San Paolo presieduto da don Ampelio Crema ssp, custodisce una preziosa reliquia contenente il sangue di San Giovanni Paolo II ricevuta a Cracovia nel 2017, dalle mani del cardinale Mons. Stanislao Dziwisz, unico segretario vivente al mondo di un papa santo, che potrà essere accolta da tutte le realtà ecclesiali che ne faranno richiesta.
Evento centrale della manifestazione è stato il Gran Galà per la Vita che si è tenuto sabato 1° febbraio 2020 ore 20, presso il Duel Village di Caserta, evento in cui è stato premiato il prof. Stefano Zamagni, economista di fama internazionale ed attuale presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali che ha ricevuto il Premio Speciale decennale; per la prima volta inoltre, è stata premiata una coppia di artisti nella vita e nello spettacolo: l’attrice Veronica Mazza ed il regista Eduardo Tartaglia mentre la Giornata Nazionale per la Vita, è stata celebrata domenica 2 febbraio a Napoli, dove per l’occasione è arrivata da Tessalonica, un’icona raffigurante Gesù datore di Vita accolta nella Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito.
La manifestazione, che questo anno ha avuto come tema: “Vivere è…Viaggiare” intende tutelare e valorizzare l’umano percorso dal momento del concepimento al suo naturale compimento. Tante le iniziative messe in programma la festa della Famiglia, eventi sportivi, performance teatrali e prevenzione della salute con appositi incontri gratuiti.
L’edizione 2020 del Festival della Vita ha avuto anche delle finalità di missione, come la consegna di un fondo libri ad una scuola di Scampia, la donazione di strumenti didattici ad un Centro di accoglienza di Castel Volturno, una piccola biblioteca che sarà consegnata ad una realtà ecclesiale che accoglie alcune suore di clausura in provincia di Caserta e la donazione di beni di prima necessità, a persone che vivono un particolare momento esistenziale.
Gli appuntamenti della manifestazione, tutti ad ingresso libero, a loro volta hanno viaggiato: sono stati ospitati in luoghi diversi ed a volte inconsueti del territorio.
Il Festival della Vita, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Ufficio CEI per il Turismo Tempo Libero e Sport, è “un appuntamento atteso che coinvolge decine di realtà locali e nazionali che – afferma il dott. Raffaele Mazzarella – a diverso titolo sono impegnate quotidianamente nella tutela e nella divulgazione dei valori e si contraddistingue per la sua autenticità, nel celebrare la vita nella sua unicità e preziosità”.
Dott. Raffaele Mazzarella, ideatore e direttore del Festival della Vita