Si segnala la Summer School organizzata dall'ISSR Marvelli di Rimini dal titolo: "Pellegrini di Speranza lungo le vie della bellezza. In cammino verso il Giubileo del 2025"
Summer School
PELLEGRINI DI SPERANZA
In cammino verso il Giubileo del 2025
20, 21, 22 Settembre 2024
Percorsi itineranti: incontri, confronti e visite guidate
Rimini – Sogliano – Montefeltro
Il progetto è riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.
L’evento giubilare del 2025, dal titolo “Pellegrini di Speranza”, è una grande occasione per ripensare l’arte come fonte di speranza. Come scrive papa Francesco, «Il Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale» che ci sollecita a contemplare la bellezza dell’arte e del creato; un cammino alla riscoperta delle “virtù teologali” attraverso le innumerevoli forme cultuali e culturali, iconografiche e simboliche da esse significate.
Questa Summer School si propone di offrire un qualificato apporto formativo all’evento giubilare del 2025, mediante la ricerca dei suoi significati storici, spirituali e culturali, ma anche delle opportunità che esso offre per una riscoperta del patrimonio artistico religioso del territorio, sulle tracce di esperienze esemplari del passato e del presente.
Una particolare attenzione sarà riservata alla testimonianza artistica offerta da p. Agostino Venanzio Reali (nel trentennale della sua morte) che ha incarnato in tutta la sua multiforme opera creativa l’esperienza di farsi “pellegrino di speranza”, nei luoghi dell’infinito cantati dalla sua poetica a partire dall’abbazia di Montetiffi.
In allegato il programma