Quando tutti riprenderanno a viaggiare -perché prima o poi accadrà- in molti si domanderanno come dare un valore diverso alla propria vacanza.
Una risposta viene dal progetto Vacanza Etica, realizzato dall'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana col patrocinio dell'UNTS. Un'iniziativa che vuole porre in evidenza tutte quelle strutture ricettive che, con i ricavi dell'ospitalità, sostengono le più diverse attività benefiche: caritatevoli, assistenziali, sociali, missionarie, naturalistiche.
Sarà quindi un modo per trascorrere una serena vacanza, sapendo che ciò che viene speso va, almeno in parte, a favore degli Ultimi, dei disagiati o della Natura in difficoltà. Una proposta che può stimolare una scelta etica di rilievo, in un momento in cui tutti siamo chiamati a meditare su tanti aspetti della nostra vita.
Ma per meglio esemplificare l'offerta di queste strutture ricettive, gli organizzatori hanno prodotto un video di 40 secondi con alcuni "flash" significativi. Un volo panoramico sulla natura che circonda quelle case ora vuote e che aspettano al più presto nuovi ospiti.
Una scommessa per tornare a sorridere ed abbracciarsi, per sostenere coscientemente chi nell'emergenza c'è sempre stato e non ha mai smesso di aver bisogno di una mano concreta.
Per informazioni: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/vacanza-etica
Fabio Rocchi, Associazione Ospitalità Religiosa Italiana