UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Avamposto di Pisticci crea comunità

Concluso il progetto “Giochiamo insieme”
12 Giugno 2025

Il percorso sportivo e educativo iniziato ad ottobre 2024 con il progetto "Giochiamo insieme", della ASD Polisportiva San Giovanni Bosco, si è concluso a inizio giugno sul campetto parrocchiale della parrocchia S. Giovanni Bosco partner anch'essa del patto educativo siglato con l'Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina- Q.O. Flacco.

Un'alleanza educativa costruita attraverso le linee guida degli Avamposti che promuovono uno Sport educante, polisportivo e giovanile. Lo sport aggrega, unisce, genera entusiasmo, include e crea armonia fra gli individui.

Oggi i bambini, le famiglie, i docenti e gli istruttori hanno dato vita a momenti di gioia e divertimento, dove ognuno ha potuto vivere l'unicità di essere protagonista assoluto, dove ancora una volta lo sport ha reso tutti gioiosi e pieni di energia. Un inno alla vita.

Desideriamo ringraziare la scuola nella persona della Dirigente prof.ssa Maria Grazia Di Bello, che con grande sensibilità ha accolto e sostenuto questo progetto, le docenti che hanno coadiuvato i nostri bravissimi istruttori, Francesco Cammisa e Luigi Casalaspro.

Prezioso è stato il supporto di Piero e Nicola Cisterna, Giovanni Mennone e della prof.ssa Cecilia Capece. Lo sport è un grande contenitore di valori ma che va riempito sempre con amore autentico verso il prossimo.