“LO SPORT PER VINCERE INSIEME”. Iniziativa dell'U S ACLI, che intende valorizzare lo sport nel suo ruolo educativo e pedagogico, attraverso la disciplina del karate.
Guardare alla persona nella sua interezza, sviluppare l’autostima, il rispetto di se stessi e degli altri, promuovere il benessere psico-fisico: queste alcune delle caratteristiche del karate che l’US Acli, intende promuovere.
Al convegno hanno preso parte il Sottosegretario alla presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, che ha affermato: “La Regione crede ed investe nello sport, come volano anche per il turismo, la valorizzazione del territorio, l’inclusione e la coesione sociale, la prevenzione, la salute.».
Dello stesso avviso Raffaella Pannuti, Presidente della Fondazione Ant, che da tempo è impegnata, in una collaborazione con l’US Acli, per la prevenzione e promozione della salute attraverso i corretti stili di vita: “La collaborazione tra il privato sociale e gli Enti pubblici è determinante per generare impatto sulla vita e la salute dei cittadini”, ha osservato Pannuti, “dal momento che il Terzo Settore è in grado di apportare un valore aggiunto in termini di innovazione, aiutando ad ottimizzare le risorse, rendendo più efficienti le azioni sociali”.
Damiano Lembo, Presidente nazionale US Acli, ha sottolineato come: “lo sport nella sua veste sociale ed inclusiva, in ottica di collaborazione fra il Terzo Settore e le Istituzioni, sia in grado di creare valore aggiunto per i territori e la comunità”. Sport, quindi come elemento di costruzione del dialogo tra culture, generazioni, religioni e territori diversi.
Importante l'incontro di presentazione del progetto, a cui hanno preso parte: Luca Conti - Presidente Regionale Acli Emilia Romagna: "I Campionati nazionali di Karate”, come è nello stile dell’US Acli, sono solo il “pretesto” sportivo per un contorno di iniziative e manifestazioni che mettono ben in risalto il ruolo sociale dello sport e degli Enti di promozione sportiva che se ne fanno portatori."
Don Gionatan De Marco - Direttore Pastorale CEI, Tempo Libero, Turismo e Sport, ha affermato che "Vincere insieme significa Vivere una vita piena, lavorare con e per le nuove generazioni, superare lo sport dell'esultanza e l'incapacità di vivere il fair play."
Interessanti gli interventi di: Francesco Pegreffi - Medici in Centro; Daniela Bosoni - Fondazione ANT, Ernesto Russo - Docente Scuola dello Sport CONI.
A moderare i lavori Matteo Fogacci - Giornalista. Le conclusioni sono state tratte da Sandra Zampa - Sottosegretario Ministero della Salute: "Lo sport è e resta la priorità delle priorità nella prevenzione alla salute. Vincere insieme è una palestra per condividere, per essere uguali. Palestra di inclusione senza conflitti".
Nino Scimone, Responsabile Nazionale della comunicazione delle US ACLI