L’ospitalità non va in vacanza

Quando il turismo si fa solidarietà e condivisione
2 Ottobre 2019

Anche quest'anno (e per il quarto anno consecutivo) il portale ospitalitareligiosa.it ha dato vita all'iniziativa "Ospitalità Misericordiosa", con la quale le famiglie meno abbienti hanno potuto usufruire durante l’estate di alcuni giorni di vacanza gratuita nelle case religiose di ospitalità in tutta Italia.

Nata in occasione del Giubileo della Misericordia, con lo scopo di consentire anche ai più poveri di partecipare ai pellegrinaggi presso le Porte Sante, l'idea si è poi ampliata verso un'ospitalità gratuita che consentisse a chi è in difficoltà di trascorrere qualche giorno di serenità in riva al mare, tra le montagne, nelle città d'arte o immersi nella natura.

Finora ne hanno usufruito circa 2.500 famiglie per un totale di 37.000 notti gratuite. Quest'anno l'iniziativa era dedicata alle famiglie con almeno un bambino entro i 12 anni di età ed ha riscosso l'adesione di una settantina di case.

Il portale ospitalitaeligiosa.it ha provveduto a divulgare tutti i dettagli ed in particolare al Disciplinare e il nutrito elenco delle disponibilità.

Solo Diocesi, parrocchie e Caritas hanno potuto contattare le case in modo da richiedere il soggiorno gratuito. Questo per evitare ogni abuso da parte di chi potrebbe spacciarsi per "bisognoso" pur non essendolo. Sono infatti le comunità locali a conoscere meglio le esigenze e le situazioni delle famiglie da loro assistite.

Si potrebbe pensare che una vacanza non sia un'attività benefica né necessaria per chi vive nell'indigenza. Lo è, invece, per due principali motivi: 1) la famiglia ha la possibilità di passare qualche giorno lontano dalle sue problematiche quotidiane, godendo di momenti sereni che forse non vive da molto tempo; 2) è anche un modo per sentirsi "uguali" agli altri senza percepire lo sguardo di compassione a cui è ormai abituata.

Ciliegina sulla torta di quest'anno è stato il gesto di un'anonima scienziata italiana residente all'estero che, saputo dell'iniziativa, ha voluto personalmente finanziare una settimana di vacanza gratuita per una famiglia di 4 persone. Seminare Misericordia, evidentemente, porta buoni frutti.

Fabio Rocchi – Presidente Associazione Ospitalità Religiosa Italiana