UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Matera: presentato a Pisticci il primo avamposto lucano

Borraccio: "La dimensione educativa e aggregante dello sport è un valore aggiunto a tutta la missione evangelizzatrice della chiesa"
17 Settembre 2024

A inizio settembre a Marconia di Pisticci, l'avamposto sportivo della parrocchia San Giovanni Bosco ha realizzato un incontro sul tema "Educare allo sport: la progettualità dell'avamposto sul territorio", iniziativa realizzata in sinergia con l'Ufficio per la pastorale dello sport della CEI.

Durante l'incontro si sono toccati numerose tematiche relative allo sport e all'educazione: dai ginnasti dell'antica Grecia fino agli atleti dell'era moderna, in un viaggio attraverso la storia in cui il protagonista è stato lo sport.

Inoltre, è stata l'occasione per presentare pubblicamente la nascita dell'Avamposto sportivo in provincia di Matera, evidenziando il ruolo centrale della parrocchia nel progetto educativo e sportivo e l'importanza della creazione di un patto educativo con tutte le realtà istituzionali e sportive del territorio di Pisticci. Il prof. Daniele Pasquini dirigente sportivo del CSI di Roma, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e professore di Pedagogia dello sport presso l'università LUMSA di Roma, ha egregiamente illuminato la serata culturale sul tema dell'Avamposto Sport4Joy, evidenziando in particolare il ruolo centrale della parrocchia nel progetto e l'importanza della creazione di un patto educante con tutte le realtà istituzionali e sportive del territorio.

L'incontro si è svolto nella modalità della tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre a Pasquini, il parroco don Filippo Lombardi, Domenico Borraccio, presidente della ASD San Giovanni Bosco, Carmelo Mennone, presidente dell'US Acli di Matera, e Dolores Troiano, assessore alle politiche sociali, giovanili e sport del Comune di Pisticci.

Sono state evidenziate le linee guida dell'Ufficio per la Pastorale dello Sport della CEI relative all'Avamposto sportivo: l’accompagnamento formativo, la rete territoriale capace di coinvolgere le altre agenzie educative attive nella comunità e la polisportività nella fascia di età fino ai 10 anni per uno sport quanto più possibile accessibile a tutti.

“L'affidabilità e la credibilità di questa importante mission è direttamente connessa alle linee guida del progetto Avamposto sport for Joy e con coloro che lavorano con e per i ragazzi. Con grande interesse, fin dal primo momento, la parrocchia ha aderito al progetto di Avamposti sportivi, perché da sempre, grazie alla Polisportiva san Giovanni Bosco, la parrocchia è un avamposto sportivo nella comunità. La dimensione educativa e aggregante dello sport è un valore aggiunto a tutta la missione evangelizzatrice della chiesa.”, afferma Mimmo Borraccio, Presidente Polisportiva San Giovanni Bosco.

In conclusione, i ringraziamenti del moderatore Giovanni Mennone a tutti i gruppi della parrocchia che hanno collaborato all'iniziativa, in particolare i giovani dell'Azione Cattolica, la Polisportiva San Giovanni Bosco e l' Amministrazione del Comune di Pisticci che, con entusiasmo, ha prontamente sostenuto  la progettualità dell'Avamposto sportivo.