“La speranza è la tensione della vita che si fa progetto. Ogni persona spera, e non potrebbe fare altrimenti, perché ogni esistenza è iscritta nel “registro” del possibile. Se togli alla vita la speranza, le togli il suo elemento, l’aria di cui respira, la terra su cui cammina. Le persone che più ci sono care, le cose a cui più teniamo, sono protette e coltivate nel caldo grembo della speranza, che è il segreto desiderio del loro bene e della loro realizzazione.” (don Luigi Ciotti)
Aiutiamoci a tirar fuori la bellezza che è dentro di noi, a regalarcela, perché questa salverà il mondo.
Un percorso di appuntamenti mensili che sono dei piccoli respiri per l’anima in un momento così particolare, difficile e complesso della storia dell’umanità intera. Scegliere di regalarsi questi momenti è ora più che mai importante e sicuramente la bellezza, il silenzio, la pace e la serenità che stimola il convento di Monterosso possono aiutarci a riprendere in mano la nostra vita con speranza e ottimismo verso il futuro alla luce della Provvidenza Divina che non abbandona.
Gli incontri, oltre al relatore, vedranno spesso anche la presenza di un’altra figura (in presenza o da remoto) che di volta in volta affronterà una tematica per accompagnarci nel cammino alla scoperta della bellezza e della speranza.
Non è richiesta la continuità di ogni mese; è già molto se riusciamo ogni tanto a regalarci respiri profondi per la nostra anima. I ritiri sono aperti a giovani, adulti, anziani che abbiano voglia di sperimentare un cammino di speranza in un contesto di toccante bellezza. I ritiri hanno la durata di due giorni a partire dalla Messa del sabato alle 11.30 fino al pranzo della domenica con pernottamento in convento. (E’ possibile concordare arrivi precedenti la giornata del sabato).
Ci auguriamo di poter svolgere i ritiri in presenza al Convento nel rispetto della normativa Covid e dei suoi aggiornamenti. Qualora ci fossero impedimenti allo svolgimento dei ritiri in presenza, gli incontri in forma ridotta verranno organizzati in forma virtuale con modalità che verranno comunicate.
Per informazioni
www.conventomonterosso.it
Facebook: convento cappuccini monterosso
Mail: conventomonterosso@gmail.com