Con i possibili ospiti bloccati nelle loro città, le Case per Ferie restano vuote ma utilizzano il tempo per prepararsi a quella ripresa che, prima o poi, verrà. Lo fanno col sostegno del portale no-profit ospitalitareligiosa.it, che ha attivato una serie di iniziative per sottolineare l’importanza, l’opportunità e la convenienza di usare queste strutture per i viaggi, vacanze e ritiri a venire.
Uno sguardo al valore morale di una vacanza è possibile darlo con Vacanza Etica, soggiornando in strutture che girano una parte degli introiti ad attività di sostegno delle fasce di popolazione più svantaggiate: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/vacanza-etica.
Ma se lo scopo del viaggio è prettamente spirituale, ecco tutte le strutture di ospitalità dove è possibile partecipare ad incontri, seminari ed esercizi spirituali, con un fitto calendario fino al prossimo dicembre: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/incontri-spirituali.
Chi si vuole organizzare per sfruttare la convenienza di offerte, agevolazioni e riduzioni, può scorrere tutte le opportunità di risparmio nella pagina dedicata: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/offerte-stagionali
Se invece non avete ancora speso il Bonus Vacanze (utilizzabile per tutto il 2021), ecco chi lo accetta su tutto il territorio nazionale fra le case dell'ospitalità religiosa: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/bonus-vacanze-2020.
Ma le vacanze si meritano dopo lo studio e il lavoro. Quindi chi deve affrontare mesi davanti ad un computer, può sedersi comodamente negli spazi co-working da scoprire in questa pagina: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/co-working.
Per chi il lavoro non ce l'ha, le Case per Ferie assumono personale per i prossimi mesi, come dettagliato nell'iniziativa Ora et Labora (https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/ora-et-labora) nella quale ci sono spazi anche per il volontariato.
Gli studenti che, invece, devono prepararsi al prossimo anno accademico, trovano la mappa degli studentati disponibili in una pagina a loro dedicata: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/ora-et-labora
Per ultima l'iniziativa dedicata ai futuri sposi in cerca di pace, una data certa e una location adeguata alle proprie esigenze. Per il Wedding è possibile consultare una ottantina di location che hanno il pregio di unire in un'unica struttura: chiesa, ristorante, parcheggio, area verde ed eventuale pernottamento per gli invitati. La mappa completa nella pagina a loro riservata: https://ospitalitareligiosa.it/offerte-speciali/wedding.
Ma le iniziative non sono terminate: nelle prossime settimane ne verranno attivate di nuove per tenere alto l'interesse del pubblico ed aiutare così tante comunità religiose a superare quello che -anche per loro- è un momento di profonda crisi.
Fabio Rocchi - Associazione Ospitalità Religiosa Italiana