Ospitalità Religiosa in Italia: Ospitalità Misericordiosa (maggio-ottobre 2023)

La misericordia non è una parola astratta ma uno stile di vita
28 Febbraio 2023

Anche per quest'anno Ospitalità Religiosa in Italia promuove l'iniziativa Ospitalità Misericordiosa (da maggio a ottobre 2023)

Il Pontefice sollecita alla Misericordia affinché continuino i gesti caritatevoli, imprescindibili dall’essere cristiani. La “fantasia della carità” più volte da lui citata, ci porta a riproporre anche quest’anno il progetto. Le strutture religiose e laiche no-profit di ospitalità, potranno mettere a disposizione questa estate l’ospitalità gratuita per un periodo a loro scelta, in favore di persone che altrimenti non avrebbero potuto permettersi una breve vacanza.
L’esperienza acquisita nei primi anni, ci consente di confermare un palinsesto fruibile e semplificato, in modo che i beneficiari e gli offerenti possano trovare maggiore facilità di accesso.
L’accoglienza gratuita da parte delle strutture sarà concentrata da maggio a ottobre 2023. Ogni struttura può scegliere se aderire con uno o più periodi, indicando le date, il numero dei posti letto che mette a disposizione, il tipo di trattamento (pernottamento e prima colazione, mezza pensione, pensione completa). In questo modo per diocesi, parrocchie e Caritas (garanti dei non abbienti) sarà più semplice individuare la soluzione da proporre ai loro assistiti.
Il tutto è regolato da un Disciplinare che chiarisce a tutti i protagonisti dell’iniziativa i dettagli, i termini, le condizioni e le responsabilità.

In allegato la presentazione del Progetto con il Disciplinare