2° Incontro Nazionale Direttori Diocesani 2011 - Firenze   versione testuale
Turismo e Sport: quando l'educazione scende in campo
A distanza di due anni dal 1°Incontro Nazionale giunge la proposta per il secondo. Ora, con il documento “Educare alla vita buona del Vangelo” i nostri Vescovi  hanno indicato gli obiettivi della Chiesa Italiana per il prossimo decennio e la parola che ci impegna non è nuova nella prassi della Chiesa: educare. Ecco allora il secondo appuntamento: insieme vorremmo ripensare le nostre pastorali chiedendoci cosa cambia quando, “sul serio”, in questi nostri mondi, scende in campo l’educazione ed individuare percorsi di “vita buona” secondo il Vangelo in questi ambiti della vita dell’uomo.

Relazioni corrette  (gli Atti non sono completi)
Martelli Prof. Stefano: "Tra globale e locale. Il territorio luogo educativo"
Pattoneri Dr. Giovanni: "Turismo religioso e pellegrinaggi: strategie educative, collaborazioni .... Esperienze a confronto"
Pasquini Sig. Daniele: "Uno sport per l'uomo aperto all'Assoluto: ripensare lo sport e una nuova generazione di luoghi educativi"