Progetto Ar-Theò di Verona: iniziative febbraio e marzo 2023

Un progetto di pastorale con l'Arte
27 Febbraio 2023

Segnaliamo alcune iniziative di carattere culturale e formativo proposte o svolte in collaborazione con il Progetto Ar-Theò (www.artheo.it) per i prossimi mesi di febbraio/marzo 2023.

- Domani, lunedì 27 febbraio, nell'ambito del progetto formativo "Semi di cultura, radici di Bellezza", il Comune di Villafranca di Verona, in collaborazione con Ar-Theò e una serie di altre realtà operanti sul territorio, organizza un incontro con il Vescovo di Verona mons. Domenico Pompili e Carlo "Carlin" Petrini, fondatore di Sloow Food, per parlare dell'impatto culturale della Laudato Sì di papa Francesco e della bellezza del Creato.
Pagina web

- A partire dal 2 marzo, e per tutto il mese, Ar-Theò patrocina e fornisce collaborazione didattica al seminario monografico "La chiesa di San Sebastiano e Paolo Veronese a Venezia", il primo della serie Chorus-Studium curati dall'Associazione culturale Itinerarte. Sarà l'occasione per conoscere in maniera pluridisciplinare ed approfondita una delle chiese più interessanti di Venezia, capolavoro assoluto di Paolo Veronese.
Pagina web

- Dal 3 al 5 marzo, Ar-Theò organizza presso la casa di spiritualità San Fidenzio di Verona, in vista della Santa Pasqua, un ritiro artistico-spirituale nel quale prendersi il tempo per contemplare alcune opere d’arte cristiana, così da stimolare la meditazione e arricchire la preghiera.
Pagina web

- Segnaliamo inoltre alcuni appuntamenti in diocesi di Venezia:

1. Ciclo "I COLORI DELLA FEDE", presso la parrocchia di Gaggio (13 e 27 marzo; 17 aprile): una piccola serie di appuntamenti alla scoperta di tre straordinari pittori veneziani (Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Jacopo Tintoretto) e dell’arte a soggetto religioso che hanno prodotto, per comprendere il linguaggio artistico con cui si sono espressi e il contesto storico, culturale e spirituale in cui hanno prodotto il loro più grandi capolavori. Per maggiori informazioni, visita la pagina:

2. Venerdì 24 marzo, presso la parrocchia San Lorenzo Giustiniani di Mestre (Cipressina), h. 18.00: incontro "Lo splendore del Crocifisso, nella penna degli Evangelisti, nel pennello dei pittori"

3. Venerdì 31 marzo, presso la basilica dei Frari a Venezia, h. 20.30: incontro "Lo splendore della santità: un percorso artistico-spirituale alla scoperta dei volti e delle vite dei santi francescani ai Frari"

Link al sito ufficiale di Artheo