L'ufficio sport turismo e tempo libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha organizzato un corso di formazione per animatori parrocchiali per attività sportive e ricreative.
L'iniziativa è rivolta a chi desidera servire la propria comunità attraverso l'attività fisica e il gioco. Il corso, in particolare, si propone di preparare gli animatori a promuovere valori cristiani come l’impegno, la solidarietà e il rispetto, utilizzando lo sport come strumento educativo e di aggregazione. L'obiettivo è quello di formare figure competenti in grado di coinvolgere bambini, giovani e famiglie in esperienze sportive che siano anche occasioni di crescita umana e spirituale.
In un mondo in cui spesso lo sport è visto solo come competizione, questo progetto punta a riscoprire il valore educativo e relazionale, così come del resto ribadito da Papa Francesco.
"Mi auguro, ci dice don Giovanni Zampaglione direttore dell'Ufficio diocesano sport turismo e tempo libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e tutti i membri dell'Ufficio stesso all'unisono, ci possano essere tantissime parrocchie aderenti a questa importante iniziativa”.
“Il segreto per desiderare e vivere la santità è mettersi in gioco” ricorda papa Francesco, invitando a prepararsi con impegno come fanno gli atleti.
Ed è proprio con questo spirito che l'Ufficio Sport Turismo e tempo libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova sta organizzando questo corso di formazione per animatori parrocchiali.
Per partecipare al corso è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: turismosport.diocesirc@gmail.com entro il 9 febbraio 2025 indicando la parrocchia, il recapito di telefono, e il nome del referente.