Il turismo dei cammini sta vivendo negli ultimi anni un enorme successo in Europa e anche in Italia. Scegliere di viaggiare a piedi e trascorrere alcuni giorni fuori casa, all'aria aperta, spinti da motivazioni religiose, spirituali o che portano a conoscere se stessi e la destinazione prescelta in modo attivo e diverso, è una tendenza che si sta consolidando e che ha facilitato, in alcuni celebri territori, un notevole sviluppo turistico. Inoltre, il turismo dei cammini ha permesso la destagionalizzazione in molte destinazioni e ha permesso e facilitato la creazione di nuove destinazioni, nuove professioni, nuovi servizi turistici e ricettivi.
Sapendo quanto i cammini religiosi e spirituali possano diventare motore di sviluppo e di crescita per il settore turistico e per le destinazioni, in Sardegna stiamo lavorando affinché la nostra isola non sia solo un’ottima destinazione balneare ma diventi, grazie alle nostre peculiarità, paesaggi e risorse, anche una destinazione di turismo lento.
A questo scopo la Regione Autonoma della Sardegna (RAS) insieme alla Geasar - Aeroporto di Olbia organizzerà per il prossimo 21 e 22 novembre il Sardina Call to Action: Turismo dei Cammini ad Olbia. Il nostro obiettivo è quello di fare il punto sulle attività condotte nell'ambito di questo tipo di turismo a livello nazionale ed internazionale e far crescere la consapevolezza e la conoscenza dei nostri operatori turistici sull'importanza del turismo religioso e dei cammini per la Sardegna.
In allegato il programma