UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Retina d’Oro speciale 2021 al Dicastero dei Laici , Famiglia e Vita – Ufficio Chiesa e Sport

Dopo Papa Francesco un altro significativo momento per il ventennale del premio
5 Ottobre 2021

Si è tenuta il primo ottobre la cerimonia di consegna della Retina d’Oro speciale 2021 al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, alla presenza del segretario del Dicastero Rev.do Padre Alexandre Awi Mello e il responsabile dell’Ufficio sport  Dott. Santiago Pérez de Camino.

Il premio, nel corso dei due decenni di vita del premio, si è rivolto a istituzioni, enti, personalità, atleti che, con l’attività e l’impegno hanno indicato e messo in risalto la valenza e la proposta educativa della pratica sportiva.

Così come ha sostenuto diversi progetti di solidarietà ed inclusione sociale attraverso lo sport, raccogliendo l’invito di Papa Francesco a lavorare con lo sport in programmi e progetti educativi e di incontro.

Di grande importanza è il prezioso lavoro che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e il suo ufficio Chiesa e sport. svolgono in tale direzione.

Nel maggio scorso è stata consegnata a Papa Francesco una copia personalizzata della Retina d’Oro.  La Chiesa è vicina al mondo dello sport. E’ la storia di un lungo abbraccio e di un impegno che non è mai venuto meno.

Per Mauro Rufini, presidente del Premio : "…..I valori che da sempre animano il nostro premio sono in grande sintonia con il Magistero della Chiesa. Tra i premi speciali della Retina c’è già il riconoscimento all’ Ufficio Sport della CEI nel 2012 e alla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes nel 2019, tangibili segni della presenza e del lavoro della Chiesa…. "

Per il Segretario, P. Alexandre Awi Mello, questo premio “onora il Dicastero e ci spinge nella promozione della fede e dei valori attraverso lo sport. Nel Dicastero siamo consapevoli che la pratica sportiva è un elemento fondamentale nella crescita e nello sviluppo integrale delle persone, sia a livello umano che spirituale e questo premio aiuta a rafforzare i valori etici e umani dello sport, con iniziative volte a proporre e a promuovere la valenza educativa della pratica sportiva.”