Il Master in “Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo Religioso”, patrocinato e accreditato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e riconosciuto dal Miur come corso di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, intende offrire una valida preparazione nel campo dell’Arte sacra e del pellegrinaggio, a partire dall’acquisizione di specifiche conoscenze degli strumenti, fonti, studi specifici e tecniche operative. Esso ha l’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, ma anche come risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al pellegrinaggio e al turismo religioso e culturale.
La particolarità dell’offerta formativa e del metodo proposto dal Master è finalizzata a far emergere e consolidare i legami profondi e vitali tra fede, arte, cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione: legami che, favorendo l’incontro tra i diversi saperi in una prospettiva multidisciplinare, permettono di restituire una più articolata identità storico-scientifica del bene culturale, mettendo a frutto anche i nuovi linguaggi della cultura contemporanea.
A tal fine è necessario formare precise competenze e figure professionali: consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.
Per essere ammessi al Master è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea, civile o ecclesiastico, di durata almeno triennale. Il Master è a numero chiuso e possono iscriversi fino a 25 partecipanti, ma potrà essere attivato solo con un minimo di 15 iscritti. Possono iscriversi al Master anche coloro che dispongono del Baccalaureato in Teologia, di un Magistero o di un Diploma in Scienze Religiose. Il corso ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari). Il Biennio si svolge in modo ciclico e ci si può iscrivere in qualsiasi Anno Accademico.
Le lezioni si svolgeranno presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini, con inizio nel mese di ottobre. L’attività didattica concentrata in due giorni alla settimana (tardo pomeriggio e sera di martedì e mercoledì), sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, seminari e laboratori. Il Master è organizzato in collaborazione con Aziende, Musei ed Enti culturali del territorio. Le lezioni saranno svolte in aula, con parte degli studenti in presenza, mentre altri potranno avvalersi della Didattica a Distanza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre presso la segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265, 47923 Rimini. Tel. e fax 0541-751367, e-mail segreteria@isrmarvelli.it.
Il Master è proposto in collegamento con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Opera Pellegrinaggi della Romagna e l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, e ha il patrocinio di: Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini, Ordine degli Architetti (della Provincia, di Rimini), Fondazione Universitaria San Pellegrino (Misano Adriatico), l’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, l’Ufficio Nazionale della CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici, il Fondo Ambiente Italiano FAI Delegazione di Rimini, la Società Italiana di Scienze del Turismo SISTUR e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).