La Cattedrale di Roma, il Chiostro e il Battistero di San Giovanni. E poi ancora la Scala Santa, il Palazzo del Vicariato, il Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense con la Biblioteca Beato Pio IX. Sono le tappe di “Un giorno al Laterano”, il viaggio virtuale all’interno del Complesso Lateranense realizzato dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport e dal Servizio per la cultura e l’università della diocesi di Roma per celebrare la tradizionale festa della natività di San Giovanni Battista (24 giugno). Chi vorrà potrà percorrere questo itinerario collegandosi al canale Youtube del Servizio per la Cultura e l'Università della Diocesi di Roma.
Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio, oltre alla “guida” monsignor Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università, ci saranno diversi ospiti, a cominciare dal cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma. E ancora: dall’attore Giovanni Scifoni all’organista Giandomenico Piermarini, dall’architetto Riccardo Roselli a Linda Ghisoni, sottosegretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, solo per citarne alcuni.
«All’origine di questo progetto - rivela monsignor Andrea Lonardo – c’è il desiderio di mostrare a tutta la città la bellezza della storia e dell'oggi. Molti romani – spiega - non conoscono neanche la differenza tra il Vicariato e il Vaticano. Non sanno che il Papa è l'unico vescovo che ha due curie: il Vaticano, che è la curia per il mondo intero, e il Vicariato, che è la curia per Roma».
Obiettivo è dunque quello di «aiutare le persone a capire la realtà odierna della Chiesa e tutta la storia di ricchezza che noi abbiamo. L'idea iniziale - spiega ancora don Andrea - era di fare un percorso aperto, reale. Sarebbe stata una giornata, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, con gruppi di universitari, professori, che avrebbero accolto le persone in tutti quanti i luoghi. Ma abbiamo deciso di rimandare all'anno prossimo la versione reale e di “preparare” i visitatori attraverso questa apertura virtuale».
“Un giorno al Laterano”, come detto, è il frutto di un lavoro di sinergia tra l'ufficio diretto da don Andrea Lonardo e l'Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma. «Questo è molto bello, molto prezioso, è un segno di comunione - continua monsignor Lonardo -, questi due uffici hanno lavorato alla pari perché una cosa del genere ha a che fare con la cultura e la storia di Roma ma anche con il turismo».
Il documentario diviene così anche un supporto per le guide «perché a loro volta possano spiegare quanto appreso ai pellegrini». «Una riflessione che stiamo facendo con don Francesco Indelicato, direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport, che ha curato sia la registrazione che il montaggio, è che è proprio bello tornare a dare una mano alle guide che fanno un lavoro preziosissimo. Oggi sono in crisi, il turismo è stato fermato dal Coronavirus. Quindi affermare che il loro lavoro è importante e che ci si può preparare in maniera nuova ad accogliere i pellegrini è davvero molto significativo».
Claudio Tanturri, Collaboratore dell'Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma