Aggiornamento del sito dell'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza con particolare attenzione alla Romea Strata.
La Romea Strata è un percorso che vuole riscoprire un’antica via di pellegrinaggio solcata nei secoli da molti uomini e donne che si dirigevano verso importanti mete di fede. Qui vi attingevano luce, forza e speranza per rilanciare il proprio percorso religioso.
La via era costellata di luoghi speciali, soprattutto per l’intensa spiritualità che diffondevano: o legati a memorie di santi significativi, come Sant’Antonio da Padova, o San Zeno a Verona, o San Giacomo a Pistoia, etc., legati a una spiritualità mariana come Monte Berico, Barbana, Castelmonte, Madonna della Corona, eccetera. O ancora luoghi centri propulsori della fede primitiva: Aquileia con la sua straordinaria gemmazione (da Aquileia nascono ben 52 diocesi) Concordia Sagittaria, Nonantola, Modena, eccetera.
Ciò che rende decisamente eccezionale questa Via è la straordinaria presenza delle spoglia di ben due evangelisti: San Marco nella Basilica di Venezia e San Luca a Santa Giustina di Padova.