UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT

Saluti dei Vescovi Italiani estate 2023

Messaggi di benvenuto dei Vescovi ai turisti estate 2023
30 Maggio 2023

Con grande velocità ci stiamo avvicinando alla stagione estiva e, come sempre, questo Ufficio Nazionale intende raccogliere i Saluti dei Vescovi Diocesani ai turisti che trascorreranno la villeggiatura nelle nostre località.
Da anni è consuetudine da parte dei Vescovi Diocesani manifestare un saluto di “Benvenuto”, segno dell’attenzione della Chiesa per il turista. In questo “benvenuto” si raccoglie tutto: gratitudine per aver scelto la propria terra, accoglienza calorosa e fraterna, auspicio per un periodo sereno da trascorrere alla ricerca del Bello, del Sacro, della Natura, dell’Arte e tanto altro ancora.
Tutti noi conosciamo il grande patrimonio artistico, culturale, ecclesiale, naturale che l’Italia offre in tutte le Regioni e la presenza dei turisti è un chiaro segno di interesse che non può essere ignorato.
Quindi con piacere ogni sorta di locandina, evento, pubblicazione, manifestazione, che le Diocesi vorranno organizzare, potranno essere inserite nel sito di questo Ufficio e raccolte come negli anni precedenti. A tal proposito sarebbe auspicabile un riferimento al tema della prossima Giornata Mondiale del Turismo dal titolo: “Tourism and green investments”.
Grazie sin d'ora per la collaborazione

In allegato i singoli testi in ordine alfabetico di Diocesi

Alessandria: S.E. Mons. Guido Gallese

Chieti-Vasto: S.E. Mons. Bruno Forte