Con grande velocità ci stiamo avvicinando alla stagione estiva e, come sempre, questo Ufficio Nazionale intende raccogliere i Saluti dei Vescovi Diocesani ai turisti che trascorreranno la villeggiatura nelle nostre località.
Da anni è consuetudine da parte dei Vescovi Diocesani manifestare un saluto di “Benvenuto”, segno dell’attenzione della Chiesa per il turista. In questo “benvenuto” si raccoglie tutto: gratitudine per aver scelto la propria terra, accoglienza calorosa e fraterna, auspicio per un periodo sereno da trascorrere alla ricerca del Bello, del Sacro, della Natura, dell’Arte e tanto altro ancora.
Tutti noi conosciamo il grande patrimonio artistico, culturale, ecclesiale, naturale che l’Italia offre in tutte le Regioni e la presenza dei turisti è un chiaro segno di interesse che non può essere ignorato.
Quindi con piacere ogni sorta di locandina, evento, pubblicazione, manifestazione, che le Diocesi vorranno organizzare, potranno essere inserite nel sito di questo Ufficio e raccolte come negli anni precedenti. A tal proposito sarebbe auspicabile un riferimento al tema della prossima Giornata Mondiale del Turismo dal titolo: “Turismo e investimenti verdi”, di cui si allega il Messaggio del Dicastero per l'Evangelizzazione.
Grazie sin d'ora per la collaborazione
Messaggio del Dicastero per la Giornata Mondiale del Turismo 2023
Saluti dei Vescovi in ordine alfabetico di Diocesi
Alessandria: S.E. Mons. Guido Gallese
Amalfi: S.E. Mons. Orazio Soricelli
Bari-Bitonto: S.E. Mons. Giuseppe Satriano
Cesena-Sarsina: S.E. Mons. Douglas Regattieri
Chieti-Vasto: S.E. Mons. Bruno Forte
Chioggia: S.E. Mons. Giampaolo Dianin
Fermo: S.E. Mons. Pennacchio Rocco
Gorizia: S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli
Lecce: S.E. Mons. Michele Seccia
Massa Marittima-Piombino: S.E. Mons. Carlo Ciattini
Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela: S.E. Mons. Giovanni Accolla
Rimini: S.E. Mons. Nicolò Anselmi
San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto: S.E. Mons. Carlo Bresciani
Sorrento-Castellammare di Stabia: S.E. Mons. Francesco Alfano