“L’Irpinia in cammino”, è un’iniziativa promossa dall’Impresa Sociale “Carmasius” in sinergia con l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, della Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, che ha come mission la promozione del territorio attraverso la proposta di mini-itinerari storico-emozionali e dei cinque sensi, che interesseranno l’entroterra irpino nei fine settimana compresi tra il 25 luglio e il 30 agosto.
Questa iniziativa - ci dice Ramona del Priore, Presidente di "Carmasius" - si rivolge a tutti coloro che hanno coraggio e volontà di trasformare questo momento di destabilizzazione sociale ed economica in un’opportunità: ripensare e riformulare l’idea diffusa di turismo. A tal fine mettiamo a disposizione i mezzi e le professionalità per valorizzare e proiettare l’Irpinia in un panorama turistico più ampio in grado di renderla attrattiva. Ci rivolgiamo quindi, a tutti coloro che hanno la voglia e la necessità di ripartire e che si ostinano, come noi, a farlo nella propria terra. Perché per noi ripartire con una marcia in più è possibile. Gli itinerari di turismo integrato di tipo esperienziale ed emozionale che verranno proposti nei prossimi mesi si concentreranno in luoghi COVID FREE dell’alta Irpinia che, oltre a tanta storia, sono ricchi di ampi spazi verdi, una natura in cui perdersi per poi ritrovarsi"
Saranno imperdibili appuntamenti con la cultura, la natura e l’enogastronomia, all’insegna del benessere e del relax, alla scoperta dell’Irpinia “narrata”. Le escursioni, che coinvolgeranno alcuni realtà dell’Alta Irpinia, verranno effettuate su singola giornata, alcune dalla mattina al pomeriggio, altre solo nel pomeriggio, in modo tale da non vincolare l’ospite a pernottamenti o pasti in strutture, a cui sarà sempre comunque possibile provvedere qualora ce ne fosse richiesta.
Si è optato, inoltre, per una calendarizzazione e partecipazione su prenotazione a numero chiuso, per restare nei limiti delle nuove normative sulla sicurezza.
L’iniziativa “L’Irpinia in cammino” nasce come proposta di rilancio delle zone interne e, come formula di mutuo aiuto a fronte dell’emergenza socioeconomica scaturita dalla pandemia COVID-19. Promuovere l’Economia di attenzione e della Bellezza che, ci auguriamo, contribuirà a realizzare una rete nel territorio di economia sostenibile tra le attività, le comunità e le aziende.
L’esperienza nasce e si rivolge al territorio dell’Alta Irpinia, una comunità che ha il sogno di aprirsi al Paese, tenendo a cuore la rivalorizzazione delle aree interne, contrastando spopolamento e abbandono dei luoghi culturali, religiosi e pieni di bellezza, paesaggi naturalistici e incontaminati presenti in un entroterra che unisce il Paese da Sud a Nord. Gli itinerari–evento saranno realizzati in collaborazione e con il supporto delle Pro Loco dei paesi interessati che, insieme a Carmasius, cureranno l’accoglienza degli ospiti.
Don Rino Morra, Direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport e di Pastorale Sociale e il Lavoro, afferma: "Questo tempo di pandemia è stato vissuto come un tempo di riflessione rivolta soprattutto al territorio diocesano, pur tenendo ben presenti le gravi difficoltà sociali ed economiche comuni all’area interna del Paese. Riflessione che ha portato i due Uffici a voler dare una risposta, con il Cuore e la Testa, partendo dalle ricchezze culturali, paesaggistici e naturalistici che il territorio ha. Tale visione, condivisa con la Cooperativa Impresa Sociale Carmasius, gesto Concreto del Progetto Policoro, mira a valorizzare un luogo facendolo esprimere in tutte le sue potenzialità in modo da accompagnare la comunità locale ad aprirsi all’ospite, accogliendolo nell’intimità della propria bellezza. In questo tempo particolare di distanziamento fisico lavorare in sinergia è il modo migliore per costruire una solida rete sociale di sostenibilità culturale, economica e relazionale".
Il scorso fine settimana l'iniziativa ha interessato i borghi di Rocca San Felice il 25 luglio e Morra De Sanctis il 26 luglio.
È possibile prenotarsi attraverso il sito internet www.carmasius.net, oppure inviando un’email a carmasius@gmail.com, o telefonando al numero 3479120046.