UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Foggia: il Santuario della Madonna Incoronata

Un luogo di culto millenario in cui si venera la Madonna Nera
23 Maggio 2023

Il santuario della Madonna Incoronata di Foggia è considerato il settimo santuario mariano d’Europa. Ogni anno milioni di pellegrini visitano il santuario nella speranza di ottenere una grazia, una benedizione e a volte un miracolo per la loro vita.

A pochi chilometri da Foggia, in Puglia, sorge il borgo dell’Incoronata che prende il nome dall’omonimo santuario dedicato alla Vergine Maria. Il santuario è circondato dal bosco, dove, secondo la tradizione, apparve la Madonna Incoronata, a due uomini, un conte e un pastore, nel bosco del Cervaro, a sud di Foggia, nell’aprile 1001.

Nel luogo dell’apparizione il contadino riempì una “caldarella” con una “mesata” di olio e ne fece una lampada in onore della Madonna. Oggi, i pellegrini che si recano al santuario, si avvicinano alla statua del contadino, attingono olio benedetto e nel nome del “Padre, del figlio e dello Spirito Santo” si segnano la fronte in atto di devozione.

Il nuovo santuario, che sostituì la struttura primordiale, fu realizzato dall’architetto Luigi Vagnetti di Roma tra il 1954 e il 1965. Al centro, nella parte superiore, sospesa sopra le sedute troviamo un’immensa corona bronzea, con dieci metri di diametro e dal peso di quaranta quintali. Sull’altare maggiore troneggia la statua della Madonna nera, con in braccio il bambino Gesù, vestita con un abito di seta dai colori bianco e oro.

Ogni anno, nel giorno della festa, l’ultimo sabato di aprile, viene donato alla statua della Madonna un abito. Secondo la tradizione, le giovani che non riescono ad avere figli hanno il compito di vestire la statua della Madonna Incoronata per preparala alla processione.

IL PELLEGRINAGGIO A PIEDI
In occasione della festa dell’apparizione della Madonna dell’Incoronata di Foggia i devoti arrivano da ogni parte della Puglia in pellegrinaggio. Molti camminano tutta la notte per arrivare alle quattro del mattino, ora in cui si pensa sia apparsa nel bosco, in preghiera davanti all’immagine della Madonna per poi riprendere il cammino verso il santuario. Secondo un’antica tradizione, una volta raggiunto il santuario, i pellegrini compiono un triplice giro intorno al luogo santo prima di entrarvi.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA INCORONATA DI FOGGIA
Dove: Via Don Orione 1 - 71122 Borgo Incoronata, Foggia (Italy)
Contatti: 0881 810016 | info@santuarioincoronata.it
Orari di apertura del santuario: dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00

Sara Alessandrini, Travel Blogger - Itinerari Religiosi - Per saperne di più: www.saralessandrini.it