UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sardegna: parte l’ottava Edizione del Cammino di San Saturnino

Un'occasione di rinnovata devozione
8 Ottobre 2024

L'associazione Athanatos di Cagliari, grazie alla collaborazione con le Diocesi di Cagliari e Oristano e alle Arcidiocesi di Ozieri e Terralba-Ales, è lieta di annunciare l'ottava edizione del Cammino di San Saturnino, un evento imperdibile che valorizza il territorio sardo attraverso un itinerario ricco di storia e spiritualità. Il Cammino, dedicato a San Saturnino patrono di Cagliari e Isili, e co-patrono di Ussana, si snoderà tra 13 paesi sardi offrendo ai partecipanti un'esperienza unica, di fede e cultura.

I primi eventi del calendario 2024, curati dalla Direzione Musei Regionali della Sardegna, sono iniziati il 28 settembre a Cagliari con l’apertura straordinaria della Basilica di San Saturnino in occasione della presentazione del programma del Cammino 2024 e delle Giornate europee del Patrimonio.

Un programma che prenderà ufficialmente il via nel Capoluogo sardo il 24 ottobre, con la suggestiva vestizione del simulacro. Da lì, seguiranno sei intense giornate che vedranno protagonisti i comuni dell'entroterra sardo legati al Martire e custodi di tradizioni millenarie, dove la fede e le tradizioni si fondono in un'atmosfera di devozione e accoglienza.

L'evento culminerà il 30 ottobre con la celebrazione della festività di San Saturnino, patrono della città, che sarà caratterizzata dalla Messa in Cattedrale e da una processione religiosa che attraverserà il centro storico di Cagliari per concludersi con la Santa Messa nella Basilica a lui dedicata.

Il Cammino non si limita a celebrare la ricorrenza religiosa ma vuole rappresentare un'opportunità straordinaria per vivere a pieno la ricchezza delle tradizioni religiose e culturali locali, con tappe che permetteranno di immergersi nella natura incontaminata e di gustare i prodotti tipici della regione. Abitanti, pellegrini e turisti saranno accolti in un'atmosfera di condivisione e scoperta creando un ponte tra la città metropolitana ei piccoli borghi che conservano ancora intatte le antiche tradizioni e un profondo legame con San Saturnino.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web https://www.camminosaturnino.com/ o contattare la Presidente dell''Associazione Athanatos Daniela Noli  all'indirizzo email camminossaturnino@gmail.com

ALLEGATI