“Frammenti d’arte - la cultura in 1 minuto” è un progetto figlio del lockdown e della quarantena, nato dalla collaborazione tra la società Kairos con l’Ufficio pastorale del turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa. L'iniziativa presentata lo scorso 30 maggio prevede una serie di video per alcuni luoghi unici del territorio siracusano.
Ci siamo chiesti: come possiamo portare negli smartphone le bellezze d’arte della nostra Diocesi perché siano loro stesse ad invitare il turista a visitarle? Così nasce l’idea di miniclip della durata di un minuto circa, che, con le migliori immagini d’Arte della nostra terra, parlano un linguaggio fruibile a tutti per il tramite di esperti, emozionano in maniera veloce l’immaginazione di chi, già così, si mette in viaggio verso le mete proposte.
Abbiamo scelto immagini uniche e suggestive, curiosità gustose e narrazioni affascinanti di luoghi che parlano della nostra secolare storia. Tramite questi frammenti induciamo a vivere questo tempo di attesa protesi al desiderio di rivivere nuovamente e pienamente i luoghi della cultura e della fede. In un linguaggio semplice sarà possibile ammirare le meraviglie della nostra terra riuscendo a scoprire anche curiosità e storie poco conosciute.
don Gianluca Belfiore, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo-Arcidiocesi di Siracusa