di Daniele Pasquini
Il mondo dello sport di base gioca oggi un ruolo fondamentale nelle politiche educative e sociali del nostro Paese, in particolare nei piccoli centri di provincia e nelle periferie delle grandi città. Le associazioni sportive, siano esse di matrice oratoriana o parrocchiale, siano esse delle associazioni sportive dilettantistiche, svolgono oggi un ruolo di avamposti educativi, di aggregazione, di inclusione e integrazione fondamentale per la tenuta delle comunità e del tessuto sociale.
Nel portare avanti questo impegno educativo e sociale, i dirigenti e gli educatori sportivi trovano molte opportunità di attività sportive, campionati, tornei, proposte dagli organismi sportivi riconosciuti dal CONI (Federazioni sportive o Enti di promozione), dalle associazioni di ispirazione cristiana che affiancano il mondo ecclesiale, finanche da soggetti privati che vedono nello sport un ambito di sviluppo commerciale.
Accanto a questa grande offerta di attività sportiva, si affianca anche la proposta formativa, con corsi per allenatori, arbitri, approfondimenti e clinic tecnici, seminari sulla gestione e organizzazione di una associazione sportiva, percorsi di management nel mondo dello sport dilettantistico.
Tuttavia resta molto debole una proposta di percorsi di formazione per dirigenti ed educatori sportivi che sappia andare oltre gli aspetti tecnici ed organizzativi e che possa aiutare a sviluppare e far crescere le associazioni sportive proprio in quel ruolo di avamposti educativi e sociali del territorio a cui sempre di più sono chiamate.
Sport4Joy è un progetto di pastorale e cultura sportiva che è nato per rispondere a questo bisogno e necessità. E’ un progetto promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale dello sport, in collaborazione con sport2000 (trasmissione sportiva di TV2000) e con le Associazioni nazionali sportive di ispirazione cristiana (SPORTMEET, Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, Compagnia delle Opere Sport, CNOS Sport, Confcooperative Cultura Turismo Sport, NOI ASSOCIAZIONE, ENTEL-MCL, Associazione Sacerdoti Italia Calcio, Scholas Occurrentes, FISIAE, ACSI, ANSPI, CSI, PGS, US ACLI, CNS LIBERTAS).
Sport4Joy prevede per il 2019 la realizzazione di sei puntate di Sport2000 dedicate ad affrontare temi e aspetti utili alle associazioni sportive per approfondire aspetti educativi, pastorali, sociali e per offrire loro strumenti concreti per avviare sul territorio azioni di sensibilizzazione e formazione nei confronti degli atleti, degli allenatori e dei genitori coinvolti quotidianamente nella vita del gruppo sportivo.
Sul sito sport4joy.chiesacattolica.it, al termine delle puntate televisive andate in onda su Sport2000, vengono proposti video di testimonial, esperienze territoriali significative, schede per promuovere incontri con i ragazzi, i genitori e gli allenatori. Un sussidio formativo digitale, in continuo aggiornamento e arricchimento, in cui ogni associazione sportiva può attingere gratuitamente idee, proposte di attività, video con cui animare incontri e riunioni o progettare momenti di formazione più strutturati.
Dall’inizio del progetto Sport4Joy a febbraio 2019 già tre puntate con i relativi materiali formativi a supporto sono già disponibili online e altre tre appuntamenti sono calendarizzati in autunno.