UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

TGS Eurogroup: The Journey Never Ends (Mogliano Veneto/Venezia, 4-11 agosto 2019)

Il viaggio che non finisce mai. Corso di Formazione
18 luglio 2019

“The Journey never ends” è un corso di formazione della durata di 6 giorni (oltre a 2 giorni di viaggio) che vedrà l’incontro di 38 giovani, provenienti da 7 diversi paesi europei, invitati a riflettere sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa.
L’obiettivo principale dello scambio giovanile è di rendere consapevoli i partecipanti della ricchezza interculturale e interreligiosa nella società di oggi, affinché tale eterogeneità non venga vissuta come fenomeno che divide ma che al contrario arricchisce ognuno di noi. Obiettivi correlati e connessi al progetto sono la sensibilizzazione dei giovani alla cittadinanza europea e alla cittadinanza attiva, alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani. Infine il progetto ha l'obiettivo di favorire nei giovani il miglioramento delle proprie capacità di relazione interpersonale e delle proprie competenze linguistiche e digitali.
I partecipanti vivranno un vero e proprio “viaggio formativo” alla scoperta di culture, religioni e diversità sociale. Oltre a ciò, il corso di formazione rappresenta anche un viaggio simbolico e personale alla ricerca di se stessi - un viaggio che dura tutta la vita: "il viaggio non finisce mai".

In allegato presentazione e programma dell'evento