Dall'11 al 13 ottobre ritorna la Giornata Nazionale Lo Sport che vogliamo, risorsa per le comunità. E' un evento promosso da US Acli per valorizzare il binomio sport e cittadinanza attraverso i tanti modi in cui l’US Acli è presente sul territorio.
Un evento che si realizza in contemporanea su tutto il territorio nazionale, in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta o negata da sostenere o rilanciare attraverso lo sport, si differenzia secondo le esigenze sportive e sociali locali, mira a promuovere e valorizzare le potenzialità e responsabilità dello sport per la crescita culturale e sociale del territorio e dei cittadini. Una manifestazione per uno sport accessibile a tutti, strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale; un ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio.
Un calendario molto fitto: 83 eventi aperti, dislocati in 80 comuni, 50 provincie e 18 regioni per promuovere quasi 60 discipline sportive e motorie in tutta Italia… e quest’anno anche a Nairobi!
Significativo per questo il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dell’Ufficio nazionale per la pastorale del Tempo Libero, turismo e sport della CEI e la mediapartnership dell’Avvenire.