E' Luciano Spalletti il vincitore della XII edizione del Premio Nazionale 'Enzo Bearzot’, riconoscimento promosso dall'Unione Sportiva ACLI in collaborazione con la FIGC. “Riesce a coniugare bel gioco e vittorie. Virtù, queste, che lo accomunano ad Enzo Bearzot, come pure l'attitudine all'insegnamento: in campo e fuori”, la motivazione con la quale la giuria ha voluto riconoscere al tecnico del Napoli, che succede a Roberto De Zerbi, il riconoscimento che gli verrà consegnato il prossimo 24 marzo a Napoli. L’annuncio è andato in scena durante la conferenza stampa presso la sala ‘Paolo Rossi’ della Figc, in via Allegri a Roma, alla presenza del numero uno dell’US ACLI, Damiano Lembo, e del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina dopo che nella mattinata, la giuria del premio, presieduta dagli stessi, e coordinata dal capo redattore sport Ansa nazionale, Piercarlo Presutti, si è riunita per la decisione nella sede nazionale dell’US Acli. Assegnato anche il premio speciale alla carriera a Nicola Pietrangeli, due volte campione a Parigi nel Roland Garros e vincitore della Coppa Davis nel 1976 con l’Italia.
“Al di là delle capacità tecniche e dei risultati, Spalletti merita questo importante Premio - le parole del presidente della Figc, Gravina - Ho parlato recentemente con Luciano, mi ha esposto una bellissima idea che sta diventando progetto e che spiega molto della sua persona. Mi ha detto di voler fare qualcosa per i ragazzi nelle scuole e di voler lasciare qualcosa di personale alla città di Napoli. Spalletti vuole entrare nelle scuole coordinandosi con noi, per questo valuteremo le modalità per un progetto da fare insieme”. Sul riconoscimento alla carriera per Nicola Pietrangeli ha concluso: “Lui è lo sport, un’icona, un patrimonio dello sport italiano”.
Ad annunciare il nome del vincitore, invece, è stato il Presidente dell’US ACLI: “Un grande tecnico, ma soprattutto un uomo di valori. Luciano Spalletti, come i suoi predecessori vincitori del Premio, ricalca a pieno la nostra idea di sport, fatta di rispetto ed educazione - ha spiegato Damiano Lembo - Un ringraziamento ai tanti amici e compagni di viaggio che hanno fatto sì che questa manifestazione raggiungesse questo livello. Primo tra tutti il mondo dell’Us Acli, poi i tanti compagni come la Figc, la stampa sportiva che arricchisce la giuria e il Coni che hanno permesso di arrivare a questo grande risultato e Sport e Salute che con il suo supporto ci consente di continuare a promuovere lo sport di base e per tutti”.
La giuria del Premio Bearzot è composta da: Gabriele Gravina (presidente Figc e Giuria); Piercarlo Presutti (capo redattore Ansa sport nazionale e coordinatore premio); Giancarlo Abete (presidente Lnd); Roberto Coramusi (responsabile relazioni esterne e istituzionali Figc); Goffredo De Marchis (capo ufficio stampa Sport e Salute S.p.A.), Danilo di Tommaso (responsabile ufficio Coni nazionale - comunicazione e rapporti con i media); Damiano Lembo (Presidente Nazionale Us Acli); Emiliano Manfredonia (presidente nazionale Acli); Matteo Marani (presidente Lega Pro); Antonio Meola (vicepresidente vicario nazionale Us Acli e segretario di giuria).
Dall’edizione 2018, inoltre, il Premio Bearzot viene accompagnato dal premio alla memoria di Stefano Farina, l’arbitro scomparso il 23 maggio del 2017. Il premio, indicato dall’Associazione italiana arbitri (AIA), è stato assegnato a Daniele Doveri di Roma 1, classe ‘77, per essersi distinto nella stagione sportiva in corso. In rappresentanza dell'AIA era presente Carlo Pacifici.
La cerimonia di consegna si svolgerà a Napoli il 24 marzo alle ore 10.30 presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino. L’intero evento sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport HD e trasmesso nella serata su Rai 2. Nella stessa giornata, verrà anche assegnato il Premio Sociale ‘Enzo Bearzot’ a una realtà Us Acli che si è contraddistinta nella promozione dello sport come valore sociale sul territorio e un riconoscimento speciale alla carriera a Nicola Pietrangeli.