Associazione Ad Limina Petri (ALP) e Vie di pellegrinaggio

Costituzione Associazione Ad Limina Petri (ALP) del 25 marzo 2010
9 Febbraio 2018

Questo Ufficio Nazionale, in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per la pastorale giovanile e con il Servizio Nazionale per il progetto culturale, ha avviato da anni un processo di valorizzazione della storica via di pellegrinaggio denominata "Via Francigena". L'intento è quello di riscoprire le potenzialità spirituali e culturali ad essa connesse e promuovere nuove sensibilità ma soprattutto nuove esperienze di pellegrinaggio. Inoltre è stata delineata una mappatura sia delle parrocchie che degli alloggi che si trovano lungo la Via, che viene aggiornata periodicamente.

Dopo la Giornata di studio del 10 gennaio 2008 a Siena (vedi di seguito), il Gruppo di Lavoro della Via Francigena si è riunito più volte e, durante il 2009 e il 2010 ha lavorato per definire lo Statuto dell'Associazione Ecclesiale Italiana della Via Francigena e delle Antiche Vie di Pellegrinaggio "Ad Limina Petri", in collaborazione con la Segreteria Generale della CEI e il Pontificio Consiglio della Cultura. L'ALP continua a riunirsi periodicamente in CEI durante l'anno.

Sito ufficiale Ad Limina Petri

Anno 2018

Evento di formazione-informazione per conduttori di gruppi di pellegrini a piedi, 28-30 aprile 2018

Pellegrinaggio Anno 2018
"Laudato sì..: incontrare, custodire e coltivare"
(v. locandina)

Iniziative Romeastrata, Diocesi di Vicenza (link al sito web)

Ospitali Via Francigena del Sud (aggiornamento 18 giugno 2018)

Anno 2017

Pellegrinaggio Anno 2017
"Camminare nella armonia della differenza", 4 percorsi da giugno a settembre 2017
(v. locandina)

Evento di formazione-informazione per conduttori di gruppi di pellegrini a piedi, 22-24 aprile 2017
(v. allegato)

Elenco degli Ospitali lungo la Via Francigena del Nord (aggiornamento 2 settembre 2017)

Anno 2016

Pellegrinaggio Anno 2016
Manifesto
Vademecum

Evento di formazione-informazione per conduttori di gruppi di pellegrini a piedi, 23-25 aprile 2016
(v. allegato) (note informative)

Pellegrinaggio Anno 2015
"L'Uomo che cammina", tre percorsi diversi dal 23 maggio al 28 agosto 2015

Pellegrinaggio Anno 2014
"In cammino verso le sorgenti della Fede", 24 agosto-2 settembre 2014
(v. allegato) - Attenzione: la data esatta dell'inizio del pellegrinaggio è 24 agosto e non 29 come indicato nella locandina

Pellegrinaggio Anno 2013
"La porta della Fede è sempre aperta": pellegrinaggio ad limina Petri sulle antiche "vie della fede", 1-9 ottobre 2013

Anno 2010
Statuto dell'Associazione Ecclesiale Italiana della Via Francigena e delle Antiche Vie di Pellegrinaggio "Ad Limina Petri" - (v. allegato)

Logo ufficiale dell'Associazione Ecclesiale Italiana della Via Francigena (v. allegato)

Credenziale Via Francigena (v. allegato)

Iniziative 2008
- Giornata di Studio: “La Via Francigena. Strada d’'Europa e delle sue radici cristiane.
Una risorsa spirituale, pastorale e culturale”, Siena, 10 gennaio 2008: Programma in
pdf.  Atti della Giornata
- Riunioni varie del Gruppo di Lavoro sulla Via Francigena
- Scheda Informativa sulla Via Francigena. Scheda

Iniziative 2005-2007
- Riunione di Lucca (14 giugno 2005): Verbale
- Incontri di Susa e di Vercelli (12 e 13 gennaio 2006): Verbale
- Pellegrinaggio Ad limina Petri (19 maggio-29 giugno 2006): Progetto, Calendario del
pellegrinaggio, Programmi diocesani
- Settimana di formazione itinerante nel tratto Siena-Roma (22-29 giugno 2007) e
Tavola Rotonda a Sutri (26 giugno 2007): Programma della settimana.

Rappresentazioni teatrali sulla Via Francigena
- Riferimento: Jobel Teatro - Sig. Gabriele Tozzi
(cell. 347 5450245 – e-mail: direzione@jobelteatro.it)
Sito internet: www.jobelteatro.it