UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

All you need is sport – Paolo Crepaz

Agonismo sociale e felicità inclusiva
10 Gennaio 2022

«Come spiegherei a un bambino cos’è la felicità? Non glielo spiegherei: gli darei un pallone per farlo giocare.» spiegava la sociologa Dorothee Sölle.

Sfidare se stessi, gli altri, l’ambiente, scoprire e migliorare le proprie qualità, misurarsi con i propri limiti per superarli o per far pace con loro, inseguire una prestazione o un record, divertirsi assaporando le dinamiche del team… Tutto questo e tanto altro ancora è il senso dello sport. E ha anche un inatteso e sorprendente effetto collaterale: la felicità.

Cultura e vita, teoria e prassi si incontrano in questo libro, per promuovere il dialogo tra culture che si interessano di attività motoria e sportiva da prospettive multiformi: psicologica, spirituale, intellettuale e sociale, nonché da quella di atleti con straordinarie storie di vita e di sport.

Un libro per educatori, allenatori, sportivi professionisti e semplici appas­sionati. Perché lo sport è di per sé scuola di vita, gioco che educa alla vita: sviluppa in sé la capacità di conoscere e valorizzare la bellezza irripetibile di ciascuno, la diversa abilità delle persone, garantendo il diritto alla par­tecipazione, premessa di qualunque inclusione sociale.

Il libro si apre con la presentazione di Stefano Bizzotto, storica voce di Rai Sport, e propone nella prima parte le interviste a quattro campioni: il pallavolista Giacomo Sintini, l’olimpionica Antonella Bellutti, l’alpinista Tamara Lunger e Damiano Tommasi, “anima candida” del calcio italiano. A seguire 10 mini saggi interdisciplinari redatti da autori che a vario titolo operano nel contesto sportivo: Giuseppe Milan, Luca Grion, Giuseppe Vercelli, Lucia Castelli ed altri. Fra loro don Alessio Albertini, assistente nazionale CSI che ha curato un capitolo dal titolo “Lo sport che fa scuola”. Paolo Crepaz e gli altri esperti e testimoni che hanno contribuito a questo originale lavoro raccolgono 15 anni di riflessioni ed esperienze maturate nell’ambito di Sportmeet, rete internazionale di operatori del mondo dello sport espressione del Movimento dei Focolari.

L’autore

Paolo Crepaz, medico, specialista in Medicina dello sport e Fisiatria, gior­nalista, docente in Pedagogia dello sport al master in Psicologia dello sport dello IUSVE, delegato provinciale per il Trentino della Federazione Medico Sportiva Italiana, vicepresidente del CONI Trentino, autore di numerosi articoli e pubblicazioni su riviste di attualità e sportive.