UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Mettersi in gioco” Pensieri sullo sport di Francesco

La raccolta di pensieri del Santo Padre dedicati al tema dello sport
14 Maggio 2022

L’accoglienza, il rispetto, l’incontro. E ancora il coraggio, la tenacia, il dominio di sé. Sono solo alcuni dei valori che emergono da Mettersi in gioco, Pensieri sullo sport' (124 pagine), edito dalla Libreria Editrice Vaticana-Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, con il patrocinio di Athletica Vaticana.

"Non si tratta di un manuale in senso stretto, ma di un libretto di istruzioni per il mondo dello sport. Non è un trattato di teologia, ma un vademecum che accompagna chi ama lo sport" afferma monsignor Melchor Sánchez de Toca, sotto-segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

Una guida pratica che suggerisce la possibilità di vivere lo sport e la vita stessa secondo le indicazioni concrete di un coach come Papa Francesco, il quale evidenzia spesso come la pratica sportiva educhi al gioco di squadra, "ad essere leali, onesti, a coltivare la semplicità, il senso di giustizia, l'autocontrollo, tutte virtù non solo di chi fa sport ma più propriamente dell'uomo"

Realizzato in un formato tascabile e accessibile a tutti e con loo stile semplice e diretto tipico del magistero di Papa Bergoglio, il libro si apre con le prefazioni di Francesco Totti, dell’ex maratoneta kenyana Tegla Loroupe (responsabile del Team dei rifugiati del Comitato Olimpico Internazionale) e da Alex Zanardi che ha inviato il suo contributo poco prima del grave incidente e mette insieme i pensieri del Pontefice tratti dai suoi discorsi più significativi agli sportivi e da lui stesso condivisi nelle molteplici occasioni che lo hanno visto insieme ad atleti: sia grandi campioni che  donne e uomini con disabilità fisica o intellettiva, ma anche bambini e giovani delle periferie della vita.

Mettersi in gioco è stato presentato proprio a 60 anni delle Olimpiadi di Roma e anche allora alla vigilia dell’inaugurazione, Giovanni XXIII invitò gli atleti, che incontrò a San Pietro per impartire loro la benedizione, a essere modesti nella vittoria e tenaci nelle difficoltà.

«C’è una grandissima continuità nei papi sullo sport, da San Pio X. In questo periodo - conclude monsignor Sanchez - ricordiamo le Olimpiadi di Roma e la stupenda conclusione con Abebe Bikila che vinse la maratona correndo scalzo. Segna per noi il tempo della ripartenza, così come lo è questo libretto molto semplice di Papa Francesco: pillole, vitamine, integratori morali per ricominciare».

Anche “Mettersi in gioco” si inserisce nel grande progetto "We Run Together", che ha portato a termine un'asta di beneficienza sportiva volta a contribuire attivamente alla lotta contro il Covid-19 e che nel 2021, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, organizzerà un Meeting inclusivo di atletica leggera nel Centro sportivo delle Fiamme Gialle a Castelporziano.