UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Monterosso al Mare: torna la VI edizione di “Un mare di libri”

Ad aprire la rassegna gli “Incontri nell’Italia della spiritualità” di Roberto Italo Zanini
13 Luglio 2022

Al via la VIª Edizione del salotto letterario delle Cinque Terre in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre 2022 nel centro storico di Monterosso al Mare (SP), tra il Molo dei Pescatori, Piazza Garibaldi e lo Scoglio del Corone. Una serie di incontri a ingresso libero e gratuito con i maggiori scrittori di narrativa e saggistica italiana.

Sarà il Convento dei Frati Cappuccini ad ospitare mercoledì 27 luglio alle 21.15 Roberto Italo Zanini, giornalista di "Avvenire" che si occupa di cultura e spiritualità. L'autore porterà proprio nella sua città d’origine il suo ultimo libro D'amore, di silenzio e d'altre follie. Incontri nell'Italia della spiritualità in una conversazione con Angela Volpini, mistica e scrittrice.

“Ci sono forze spirituali diffuse e persistenti nel nostro Paese – scrive Eraldo Affinati nella Postfazione al libro – quasi sempre invisibili, che agiscono nel profondo senza pretendere udienza né riconoscimenti”. Ed è proprio lungo le tracce di «emozioni soddisfatte», «inquietudini risolte» e «crisi superate» che si snoda l’itinerario proposto da Zanini.

Un viaggio in Italia diverso da tutti gli altri, perché qui le tappe sono rappresentate da eremi e monasteri, da comunità di famiglie e da angoli della metropoli trasformati in luoghi di raccoglimento. Si tratta di un percorso imprevedibile, sostenuto da domande tanto più urgenti quanto più sottaciute.

Dove vanno a pregare gli italiani? Quali sono i loro riferimenti? Che cosa stanno cercando? Di che cosa hanno bisogno? Perché in tanti si sentono incompresi dalla Chiesa? Parte da qui un’indagine inedita sui riferimenti di una spiritualità alternativa, ma che rimanda all‘essenzialità della fede: una nuova geografia del credere, appunto, troppo poco rappresentata e nello stesso tempo vivacissima.

Si compone così una galleria di testimoni che vivono la loro esperienza al confine tra mistica e impegno, tra l’azione e il silenzio. Padre Marko Rupnik, Antonella Lumini, fra Emiliano Antenucci e proprio Angela Volpini sono solo alcuni dei protagonisti di un reportage che non mancherà di sorprendere e appassionare.

Per partecipare come pubblico a Un Mare di Libri 2022 non è necessaria alcuna prenotazione. L’ingresso alle serate è è libero e gratuito fino a esaurimento posti. L’apertura dei luoghi di evento è alle ore 20.30. Capienza massima 200 posti a sedere e 30 in piedi

Per info: http://unmaredilibri.it/