Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: Sport for All

Conferenza Stampa di Presentazione "Sport for all"
30 Settembre 2022

"Summit Internazionale sull’inclusione sociale attraverso lo sport “Sport for All” che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, insieme al Dicastero per la Cultura e l’Educazione organizza, con la collaborazione della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport in Italia.
Sono passati ormai 6 anni dal Convegno Internazionale “Sport at the Service of Humanity” e quattro anni dalla pubblicazione del primo documento della Santa Sede sullo sport “Dare il meglio di sé”. Sono due traguardi importanti nel rapporto tra la Chiesa e lo sport che hanno aiutato a sentire la Chiesa di casa nello sport e lo sport di casa nella Chiesa. E nel frattempo abbiamo vissuto una pandemia, che ci ha fatto riesaminare tante cose e rimodulare le nostre priorità come persone e come cristiani.
Se una cosa è venuta fuori in questi mesi di pandemia, tante volte ripetuto da Papa Francesco, è che nessuno si salva da solo. E questo vale anche per il mondo sportivo. La realtà è che ci troviamo davanti un mondo che si muove tante volte soltanto per interessi personali, dove le persone fanno le cose se c’è un beneficio materiale o economico dietro; in un mondo diviso tra quelli che sono in guerra e in difficoltà, e quelli che spesso – noi - guardiamo dall’altra parte."

Link alla pagina web del Dicastero per i Laici

In allegato la Conferenza Stampa di Presentazione