UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I ritiri Spirituali del Convento di Monterosso al Mare

“Lo suggerisce Francesco. Coltivare relazioni con me stesso, con gli altri e con Dio”
12 Gennaio 2023

Quest’anno il convento dei Frati Cappuccini di Monterosso alle Cinque Terre organizza un percorso di ritiri spirituali mensili in parte residenziali nei fine settimana e in parte attraverso appuntamenti online. Un cammino per laici come opportunità di vivere la spiritualità e il carisma francescano guidati da importanti relatori in un clima fraterno di confronto, relazione e preghiera.

In occasione del Centenario Francescano che vede nel 2023 la ricorrenza degli ottocento anni della “Regola Bollata” di san Francesco, il tema annuale dei ritiri trae spunto proprio da questo importante documento.

Ogni appuntamento si ispira a una frase della “Regola” che, oltre a indicazioni spirituali, aveva fra i suoi scopi anche quello di fornire regole per le buone relazioni tra i frati. Proviamo a calare nell’oggi questo testo traendone spunto di riflessione per qualcosa che coinvolge da vicino anche i laici: la relazione con Dio, la relazione con noi stessi e con gli altri.

Titolo del ciclo di ritiri: “Lo suggerisce Francesco. Coltivare relazioni con me stesso, con gli altri e con Dio”; il percorso comprende dieci fine settimana residenziali al convento e dieci incontri a distanza oltre a un’esperienza di collaborazione con un convento cappuccino svizzero.

In allegato il calendario con il programma

Per maggiori informazioni: https://conventomonterosso.it/spiritualita/ritiri-spirituali/