UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CNS Libertas: Convegno “Lo Sport contro il bullismo e il cyberbullismo”

Sala Consiliare a Rieti, 24 febbraio 2023
14 Febbraio 2023

La violenza in ambito scolastico e sociale, in tutte le sue molteplici forme, è una violazione del diritto dei bambini e degli adolescenti all’educazione, alla salute e al benessere. Nessun paese può realizzare un sistema educativo di qualità per tutti, che sia inclusivo ed equo, se gli studenti sono vittime di violenza e bullismo a scuola e fuori di essa.
Affrontare il problema della violenza e del bullismo a scuole è essenziale per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs), in particolare il SDGs 4, che mira a garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere le possibilità di apprendimento permanente per tutti, e il SDGs 16, che mira a promuovere società pacifiche ed inclusive.
La violenza in generale ed il bullismo a scuola possono avere conseguenze devastanti per le vittime: i bambini e i giovani coinvolti hanno difficoltà a concentrarsi in classe o in campo sportivo, evitano le attività scolastiche, marinano o a abbandonano del tutto la scuola o le attività amatoriali/agonistiche nelle varie discipline sportive che praticano. Questo ha delle ripercussioni negative sui risultati scolastici e non solo, e sulle prospettive future di educazione e di occupazione.
Tutti i bambini hanno il diritto di partecipare allo sport in un ambiente sicuro e divertente. Il gioco è infatti anche un diritto, come indicato e sancito nell'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza dell' ONU. Lo sport non solo aiuta a soddisfare questo diritto, ma che aiuta anche a raggiungere più ampi risultati di sviluppo sociale ed economico. Lo sport ha infatti l'importante potere di promuovere la sana crescita dei bambini, indipendentemente dalla loro età, sesso, luogo di nascita, o se hanno o meno disabilità.
In tale contesto si trasmette in allegato il Progetto Nazionale “ Move Run Walk Against Bullying”, proposto da questo Osservatorio sullo Sport e Disagio Giovanile del CNS Libertas APS in collaborazione Enti istituzionali, Federazioni sportive, CREG - Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, AINSPED, Associazioni di Settore, con il Patrocinio di questo Ufficio Nazionale.

In allegato il programma